MASCHERINE: E’ davvero corretto non fare le multe e avvertire prima, sarebbe forse stato meglio fare le multe per fare capire alla cittadinanza l’esigenza di portarle?
PONTEDERA. Questa mattina sono stati registrati vari avvertimenti da parte delle forze dell’ordine di Pontedera a chi è stato notato senza l’uso delle mascherine. A farlo notare sono stati vari cittadini pontederesi sul gruppo Facebook “Sei di Pontedera se”, che argomentano con varie opinioni l’obbligo di indossarle.
Per questo, sembra corretto ricordare ancora una volta che siamo in una fase di emergenza, il virus non è sparito, importante quindi è continuare ad avere precauzione, forse necessaria ancora più di prima, dato che molte persone hanno optato in una seconda fase come un rilassamento delle norme sociali.
L’uso delle mascherine, in tal direzione, è il primo step necessario per mettere al sicuro gli altri e se stessi, ma funziona soltanto nel caso in cui vengano utilizzate da tutti e soprattutto indossate nel modo corretto.
Per appunto, se usata correttamente, la mascherina chirurgica può ridurre fino a un quinto il rischio di contagio, ma deve essere integra, non usurata e non bagnata, perciò quando il distanziamento sociale non è possibile è importante continuare ad indossarla; questa non è sicuramente un’opzione, ma un dovere del cittadino che ha a cuore il suo Paese e desidera contrastare effettivamente il Virus.
Per quanto ci riguarda omettiamo ogni tipo di commento, lasciando a voi ogni legittima riflessione.