TOSCANA METEO. Emessa per sabato 26 dicembre un’allerta gialla che interesserà la regione: nell’area dell’alta Vadera e Valdicecina potrà cadere qualche fiocco di neve.
L’allerta gialla per il vento interesserà tutta la Toscana. L’allerta neve scatterà alla mezzanotte di sabato 26 dicembre e si concluderà 12 ore dopo.
Prima le nevicate giungeranno in Appennino inizialmente oltre gli 800-1000 metri, in progressivo calo di quota fino ai 400-500 metri in serata, in particolare sull’Alto Mugello. A quote di montagna possibili cumulati fino a 20 cm, a quote di collina, sull’Alto Mugello, fino a cinque cm.
Sabato, nel corso della notte e fino alla mattina ancora precipitazioni nevose sulle zone Appenniniche in abbassamento di quota fino a 300-400 metri (localmente a quote inferiori). Nel corso della notte e della mattina di domani le precipitazioni nevose potranno estendersi alle zone di collina della Toscana centro meridionale con quota variabile fra i 300-400 metri di Valdichiana, Val Tiberina e Casentino e i 500 metri di Colline Metallifere, Chianti e Amiata. Cumulati a quote di montagna fino a 20 cm, a quote di collina, sull’Alto Mugello, Val Tiberina e Casentino fino a 10 cm, solo localmente superiori. Sulle altre zone centro meridionali possibili cumulati a quote collinari fino a 3-5 cm. Durante la notte in provincia di Pisa si scende a zero gradi
Temperature: in sensibile diminuzione. Attenzione a possibili gelate notturne.