L’appuntamento “Duathlon Classico no draft” in programma domenica 17 novembre chiude il calendario della Federazione Italiana Triathlon per l’anno 2024 e la Coppa Toscana 2024.
Domenica 17 novembre si svolgerà sul Litorale Pisano la prima edizione del “Duathlon Classico no draft”. Si tratta di un percorso tra corsa e bici, sulla ciclovia e in pineta, con partenza alle ore 10.30 all’altezza di via Bigattiera, lato mare, all’angolo con la ciclopista del Trammino. La parte logistica dell’evento si svolgerà all’interno dello stabilimento balneare Bagno Lido, dove oltre alla segreteria organizzativa per la consegna dei materiali gara, saranno allestite le aree relative al ristoro finale e premiazioni dei primi 3 assoluti, assolute e di tutte le categorie partecipanti.
“Ancora una volta ci troviamo a presentare un’iniziativa sportiva alla sua prima edizione – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Pisa Frida Scarpa – Siamo orgogliosi dello svolgimento nella nostra città del Duathlon del Litorale Pisano con l’auspicio che possa crescere nel corso del tempo e diventare un volano anche per il turismo, considerando che il 60% degli iscritti arriva da fuori regione. Ci tengo molto a ringraziare in questo caso il Pisa Road Runners Club che ha curato l’organizzazione ma in generale tutte le associazioni sportive, la famiglia dello sport è sempre presente all’amministrazione e noi cerchiamo di tendere la mano verso l’associazionismo. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è proprio quello di veicolare un messaggio importantissimo, lo sport unisce, aggrega, è importante da un punto di vista fisico, mentale e sociale”.
“E’ il secondo evento in Italia su questa specialità – ha affermato il presidente dei Pisa Road Runners club Andrea Maggini – dopo il campionato italiano in provincia di Bergamo, sulla distanza duathlon classica ovvero 10 chilometri di corsa, 40 in bici ed altri 5 di corsa finali per una sfida unica nel suo genere. E’ una prima edizione che aprirà le porte, nei prossimi anni, ad un evento che dovrà diventare un classico per gli appassionati del genere”.
L’evento è considerato dagli organizzatori ‘ad impatto quasi zero’ sul fronte dei disagi verso residenti, ospiti ed operatori. Sono stati disposti una serie di provvedimenti al traffico e alla sosta con l’obiettivo di creare il minor disagio possibile verso residenti e frequentatori del Litorale, anche con l’auspicio di far crescere la manifestazione con numeri più importanti e portare, in futuro, l’evento sul lungomare. L’appuntamento in programma domenica 17 novembre chiude il calendario della Federazione Italiana Triathlon per l’anno 2024 e la Coppa Toscana 2024.
Il programma della giornata. Alle ore 8.00 apertura della segreteria (fino alle 9.45) presso lo stabilimento balneare Bagno Lido. Alle 9.00 apertura zona cambio (chiusura ore 10.15). Alle 10.25 allineamento pre-partenza e 10.30 partenza gara femminile, in unica batteria. A seguire partenza gara maschile in unica batteria. Alle 13.00 apertura consegna ristoro presso Bagno Lido. Alle 14.00 ritrovo al Bagno Lido per le premiazioni. L’organizzazione comunica convenzione con alcuni ristoranti della zona e la possibilità di usufruire dei parcheggi esterni gratuiti (non costuditi) lungo via Litoranea. Le classifiche saranno disponibili all’indirizzo su www.endu.net.
Per ulteriori informazioni: [email protected] – www.pisarrc.it.
Le modifiche al traffico. Per lo svolgimento della manifestazione la Polizia Muncipale ha emesso un’ordinanza con alcune modifiche al traffico sia veicolare che pedonale e alla sosta per la giornata di domenica 17 novembre.
Dalle ore 7.00 alle 16.00.
Divieto di sosta e transito in viale del Tirreno, nel tratto compreso tra il vialetto comunale al parcheggio e stabilimento balenare Bagno Lido.
Dalle ore 9.00 alle 15.00.
Divieto di sosta, traffico veicolare e transito pedonale in via Bigattiera, lato mare, via di Torretta su entrambi i lati, in via dei Pioppi, intersezione con via Bigattiera, lato mare.
Divieto di traffico veicolare in Via dei Pioppi, nel tratto compreso tra via dei Lecci e via Bigattiera, lato mare.
Divieto di traffico veicolare e transito pedonale in via del Ragnaino all’intersezione con via di Torretta
Sospensione della pista ciclabile nel tratto compreso tra via Bigattiera, lato mare, e via di Torretta (da Marina di Pisa a Tirrenia)