Comuni della Valdera al voto. Ecco la situazione in Valdera in vista delle elezioni amministrative di giugno.
VALDERA. In provincia di Pisa sono 26 i Comuni che il 8 e 9 giugno saranno impegnati nelle elezioni amministrative. Qui di seguito la situazione nei Comuni della Valdera:
Calcinaia. Il sindaco uscente Cristiano Alderigi correrà per il secondo mandato. Ancora da definire il candidato del centrodestra che lo sfiderà.
Capannoli si prende il centro dell’attenzione con la coalizione di centrosinistra spaccata a metà. Da una parte la sindaca uscente, Arianna Cecchini, ha annunciato la sua candidatura per il terzo mandato. Dall’altra parte il Partito Democratico ha dichiarato di sostenere Barbara Cionini come candidata sindaca.
A sfidare il centrosinistra ci sarà Silvia Rocchi che ha presentato una lista civica, che sarà sostenuta dai partiti di centrodestra e Italia Viva. Potrebbe quindi delinearsi una corsa a tre tutta al femminile con: Silvia Rocchi, Barbara Cionini sostenuta dal Pd e una lista civica in appoggio alla sindaca uscente Arianna Cecchini.
L’attuale sindaco di Casciana Terme Lari, dopo due mandati consecutivi, ha dichiarato di non voler correre per un terzo mandato e di sostenere la candidatura di Chiara Ciccarè, proposta dal centrosinistra. Attualmente Cicarè è assessora alla Pubblica Istruzione e Servizi Educativi oltre che alle Politiche per l’Agricoltura e alla tutela e valorizzazione della Ciliegia di Lari. La candidatura della 48enne è sostenuta da: Partito Democratico, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana.
Per adesso non c’è l’ufficialità di candidati pronti a sfidare Chiara Cicarè però, nelle ultime settimane, si sta facendo sempre più forte l’ipotesi di una candidatura a sindaco per l’ex assessore Alessandro Tosi, che insieme ad altre figure della società civile, ha dato vita all’associazione politica e culturale “Il Melograno” che porterà alla creazione di una lista civica a sostegno di un candidato sindaco.
Ancora sconosciuta, invece, la scelta del centrodestra sulla persona individuata per concorrere alla carica di sindaco.
Lajatico. La sensazione è che il sindaco uscente, Alessio Barbafieri, sostenuto dal centro-sinistra, possa ricandidarsi per la terza volta consecutiva. Non ci sono ancora le ufficialità per gli avversari che contenderanno la carica di primo cittadino.
Palaia. Il sindaco uscente, dopo due mandati consecutivi alla guida del Comune, ha annunciato che non si ricandiderà. Il centrosinistra perciò è alla ricerca di un candidato. Nel centrodestra il nome più gettonato è quello di Antonella Scocca che ha confermato a VTrend che c’è una riflessione in corso. Scocca, attuale consigliera comunale in FdI, ha già corso alla gara di sindaco nel 2019. A meno di repentini ripensamenti a breve è attesa l’ufficializzazione della sua candidatura.
Ponsacco. Il 9 febbraio è stato presentata la lista civica “Civitas Ponsacco” di Samuele Ferretti, Federico D’Anniballe (consigliere comunale e nel 2019 fu candidato sindaco per la Lega), Gianluigi Arrighini (consigliere comunale in quota Cinque Stelle) e Maurizio Bernacchi.
A Pontedera sarà di nuovo Franconi vs Bagnoli. Lunedì 12 febbraio è stata ufficializzata pubblicamente la candidatura di Matteo Bagnoli da parte del centrodestra pontederese. Il 39enne pontederese, già candidato sindaco nel 2019, sarà sostenuto dal suo partito Fratelli d’Italia, da Forza Italia, dalla Lega, da Noi moderati e da una lista civica che prenderà sempre più corpo nelle prossime settimane.
Mentre Matteo Franconi, sarà sostenuto dal Partito Democratico, da una lista con a capo il vicesindaco Alessandro Puccinelli, sostenuta da Azione, Italia Viva, Più Europa e Partito Socialista. Si aggiungerà anche una lista a sinistra con l’assessore Carla Cocilova e una lista civica in stile “Corri con”.
Il terzo candidato a sindaco è Alberto Andreoli, attualmente consigliere comunale, che si presenterà con la lista “Presidio Civico”. Non è ancora nota la posizione Sinistra Italiana, che potrebbe decidere di sostenere un altro candidato.
Peccioli. Così come a Pontedera si ripeterà il duello del 2019 Franconi-Bagnoli, anche a Peccioli sembra potesi ripetere quello delle scorse amministrative tra il sindaco Renzo Macelloni, che correrebbe per il terzo mandato, e Magdi Nassar.
Terricciola. Dopo un solo mandato il sindaco uscente Mirko Bini ha annunciato, ormai da tempo, la rinuncia alla ricandidatura. Così la coalizione di centrosinistra è a lavoro da settimane per individuare la figura migliore per il post Bini.
Intanto la lista Terricciola SiCura, che si presentò alle ultime elezioni amministrative, ha distribuito ai cittadini un questionario per “definire concretamente quelle che sono le priorità per Terricciola e tutto il suo territorio”.
S.L.
RIPRODUZIONE RISERVATA.