Le previsioni metereologiche per l’inizio di questa ultima settimana di novembre.
Dopo il weekend di fine novembre che ha portato la nostra penisola, in condizioni più invernali, la nuova settimana continuerà sotto un saliscendi di temperature per il transito di una serie di perturbazioni che coinvolgeranno più direttamente il Centro-Sud.
La prima perturbazione è attesa proprio in avvio di settimana, con la giornata di Lunedì 27 Novembre che vedrà un progressivo con primi fenomeni tra Liguria e Toscana, per poi coinvolgere in giornata il Lazio e la Calabria versante occidentale. Fenomeni più intensi in serata tra Campania e Lazio.
Neve sui settori alpini occidentali con qualche fiocco di neve che complice il cuscino freddo, potrà inizialmente spingersi fin a bassa quota, per poi salire sui 500/700m.
Martedì 28 novembre avremo piogge che si faranno più diffuse al Centro-Sud, mentre il Nord Italia vedrà fenomeni solo sui settori Alpini, con neve fin a quote di collina. Nel corso del giorno poi tendenza ad ampi rasserenamenti, specie sui settori di Toscana e basso Adriatico.
Attenzione ai Venti! Nel corso della giornata di Martedì avremo un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali, con raffiche che sui bacini occidentali potranno raggiungere gli 80km/h.
La seconda perturbazione rimane ancora un po’ incerta come evoluzione, sembra comunque possibile l’arrivo di una nuova perturbazione che coinvolgerà dapprima il Nord e poi anche il Centro-Sud.
Venerdì, se confermata l’evoluzione, avremo un nuovo rinforzo dei venti dai quadranti occidentali, con raffiche fin sui 100km/h sui bacini occidentali e possibili mareggiate sulle coste esposte.
Fonte: Rete Meteo Amatori