Ritorno dei lupi in provincia di Pisa: avvistato un branco di 6 esemplari a San Martino a Ulmiano nella mattinata di ieri, 12 gennaio.
San Giuliano Terme – Il lupo, assente dalla provincia di Pisa da oltre tre secoli, sta tornando a popolare i nostri territori. Negli ultimi anni, la ripresa della specie è stata favorita dalla rinaturalizzazione del territorio e dalla presenza crescente di prede naturali come cinghiali e caprioli.
Ieri mattina, lunedì 12 gennaio, intorno alle 8:30, un branco di sei lupi è stato avvistato nei campi di San Martino a Ulmiano, frazione del comune di San Giuliano Terme, nei pressi di via Lenin. “Fate attenzione a non correre con le auto, perché cercavano di attraversare la strada!” si legge nella segnalazione che accompagna il video.
Negli ultimi mesi, segnalazioni simili erano arrivate da Vicopisano, Tirrenia, Bientina e altre località della provincia.
CLICCA QUI per vedere il video pubblicato su Facebook
“È naturale vedere i giovani lupi in movimento,” spiega Marco Del Frate, biologo naturalista e responsabile dell’Area di Studio del Parco Regionale Migliarino–San Rossore–Massaciuccoli. “I giovani, in cerca di un nuovo branco, percorrono centinaia di chilometri e si avvicinano ai centri abitati dove trovano cibo naturale.”
Alcuni esemplari mostrano comportamenti insoliti, avvicinandosi alle case o alle auto, spesso a causa dell’alimentazione artificiale ricevuta in passato. Gli esperti avvertono che questo può alterare l’istinto naturale dei lupi e aumentare i rischi di incidenti. È quindi fondamentale non avvicinarsi, non nutrire gli animali e tenere i cani al guinzaglio.
Il monitoraggio dei lupi in provincia di Pisa è costante. Il Parco Regionale Migliarino–San Rossore–Massaciuccoli, in collaborazione con le autorità locali, osserva la specie e interviene solo quando necessario. “Il ritorno del lupo è un segnale positivo per la biodiversità,” conclude Del Frate, “ma la convivenza con l’uomo richiede rispetto e attenzione.”





