Già ordinario di Meccanica applicata alle Macchine, era Professore Emerito e aveva ricevuto l’Ordine del Cherubino.
Ateneo in lutto per la scomparsa giovedì 25 giugno del professore Roberto Bassani, già ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine, Professore Emerito e Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana di Tribologia, nonché Tribology Gold Medallist.
Le esequie si terranno domani, venerdì 26 giugno, alle ore 17 nella chiesa della Santissima Trinità in via Giovanni Berchet 16 a Ghezzano (San Giuliano Terme, Pisa).
Nato a Treviso nel 1931, Bassani ha iniziato la sua attività universitaria nel 1963 nell’allora Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Pisa. Nel 1972 ha ottenuto la libera docenza in “Meccanica Applicata alle Macchine” e nel 1975 ha vinto il concorso a cattedra in tale disciplina. Ordine del Cherubino dell’Università di Pisa, a riposo dal 2006, era Professore Emerito dal 2007.
Il professore Bassani ha, a vario titolo, svolto attività didattica dal 1963 fino al 2002 presso l’Università di Pisa per i corsi di Disegno di Macchine, Meccanica Applicata alle Macchine, Dinamica dei Componenti Meccanici, Tribologia e Tecnologia della Qualità. Ha tenuto inoltre per due decenni, per incarico, il corso di Meccanica delle Macchine e Macchine presso l’Accademia Navale di Livorno.
Le sue attività di ricerca si sono svolte soprattutto nel campo della lubrificazione, dell’usura e dell’attrito, costituenti una scienza oggi nota come “Tribologia”, e nel campo del magnetismo e dei veicoli a levitazione magnetica, svolgendo anche attività progettuale in vari campi della meccanica ed essendo autore di alcuni brevetti.
Bassani ha prodotto oltre 300 lavori, fra cui alcuni libri, spaziando fra i più disparati argomenti soprattutto della Tribologia ma anche al di fuori della sua specifica attività di ricerca, in campo storico e artistico.
È stato inoltre membro e Presidente di Comitati italiani ed esteri di Meccanica e Tribologia, quale il Gruppo Nazionale CNR di Tribologia e la Commissione UNI di Tribologia, e dell’Advisory Board di collane e riviste estere e nazionali, nonché Presidente di Comitati Organizzatori e Scientifici di vari Congressi internazionali e nazionali.
Ideatore e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Tribologia dall’inizio degli anni ’80, il Prof. Bassani è stato ideatore, socio fondatore e primo Presidente dell’Associazione Italiana di Tribologia (AIT) dal 2005.
Nel 2006 gli è stata assegnata la Tribology Gold Medal, la massima onorificenza assegnata a livello mondiale nell’ambito della Tribologia.
Amici e colleghi lo ricordano come una persona di grande umanità e un ricercatore appassionato. In lui il rigore dell’ingegnere si univa alla sensibilità dell’umanista che coltivava con grande interesse per le chiese e l’architettura romanica. Fonte: www.unipi.it





