Il nuovo singolo della cantante toscana Valentina Farci. Una canzone che porta la firma di Beatrice Ricci Bracco (testo e musica, da un’idea di Angelo Giorgianni) ed arrangiata dal noto producer Simone Papi.
Ieri mattina, nella Sala Calderai del Comune di Montecatini Val di Cecina, si è tenuta la conferenza stampa per il lancio del video musicale del singolo Non è colpa mia di Valentina Farci. Il Sindaco Francesco Auriemma ha sottolineato l’importanza di valorizzare la storica della Miniera di Montecatini, risalente all’Ottocento, come simbolo di cultura e turismo.
L’assessore alla cultura, Querci David, ha analizzato il testo del brano, seguito dall’intervento appassionato della cantante Valentina Farci, che ha raccontato il significato personale e artistico della canzone. Beatrice Ricci Bracco, autrice del testo, ha condiviso il legame emotivo tra il suo vissuto e le parole del brano, con musiche ideate da Angelo Giorgianni. Simone Papi, produttore e arrangiatore, ha spiegato come il sound abbia esaltato l’intensità del testo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al giovane attore Cristian, presente nel video girato nella Miniera di Montecatini, il cui paesaggio suggestivo ha offerto una cornice perfetta per il brano.
L’evento si è concluso con entusiasmo e un applauso per un progetto che unisce musica, arte e territorio. Il pubblico è invitato a vedere il video e a visitare la Miniera, grazie anche al supporto della cooperativa Itinera Livorno Cultura e Turismo e delle guide Andrea e Stella.