VICOPISANO. Un fine settimana lungo e pieno di iniziative nel Comune di Vicopisano.
Inaugura la stagione estiva in anticipo la piscina di Uliveto Terme, incastonata tra Monte, parco e Arno, sono aperti alle visite la Torre dell’Orologio e il Complesso della Rocca fortificata da Brunelleschi a Vicopisano e il 2 giugno, alle 16.30, ci sarà la prima edizione della Merenda nell’Oliveta, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Domenica 30 maggio, alle 10:00, apre i battenti la piscina comunale di Uliveto Terme, gestita dalla società Canottieri Arno di Pisa. Attrezzata, dotata di tutti i comfort, con bar e ristorante, la piscina offre anche diversi corsi destinati a bambini, adulti e anziani. Dal lunedì al giovedì resta aperta dalle 10.00 alle 19.00, mentre dal venerdì alla domenica dalle 10.00 fino alle 20.00. Gli ingressi sono contingentati per i protocolli antiCovid ed è quindi necessaria la prenotazione telefonando al 347/6530609. Informazioni a questo numero, sulla pagina Facebook della Piscina e sul sito www.comune.vicopisano.pi.it.
La Torre dell’Orologio, gestita da Capitolium Società Cooperativa, sarà aperta alle visite con il consueto orario: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 con prenotazione obbligatoria da effettuare a questo link: coopcapitolium.it/
Anche il Complesso Monumentale della Rocca sarà aperto, alle visite guidate, in più lingue, condotte dal Gruppo Culturale Ippolito Rosellini il cui presidente è il professor Giovanni Ranieri Fascetti, con il tradizionale orario sabato dalle 15.30 alle 19.00 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 con prenotazione obbligatoria da effettuare scrivendo a [email protected].
Mercoledì 2 giugno, alle 16.30, ritrovo e partenza in Piazza Cavalca, a Vicopisano, per la prima edizione della Merenda nell’Oliveta, promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio, di cui Vicopisano fa parte. Il programma, preparato dall’Assessora al Turismo Fabiola Franchi e dall’Amministrazione, prevede una camminata guidata fino a località La Torre, a Vicopisano, per la merenda al sacco nell’oliveta Tonelli, con passaggio al ritorno dall’antico frantoio. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria (050/796581, [email protected].