Pontedera ha dato l’ultimo saluto a Enio Franceschini, storico titolare del Bar La Loggia ed ex presidente del Moto Club. Un corteo di Vespa ha accompagnato il suo funerale, omaggio commovente a un grande appassionato di motori.
Ieri pomeriggio, tra lacrime e ricordi, la città si è stretta intorno alla famiglia e agli amici per l’ultimo saluto a Enio Franceschini. Si sono svolti ieri pomeriggio, mercoledì 27 agosto alle ore 15:30, presso la chiesa di San Giuseppe a Pontedera, i funerali di Enio Franceschini, figura storica e molto amata della comunità.
A rendere ancora più toccante l’ultimo saluto è stato il corteo di Vespa che ha accompagnato il feretro lungo le vie della città. Un omaggio spontaneo e sentito, capace di trasformare il dolore in un gesto di affetto e riconoscenza. Il rombo dei motori, che per Enio era molto più di una semplice passione, ha scandito i momenti del commiato, quasi a voler raccontare in silenzio la sua storia e il legame indissolubile con Pontedera, patria delle due ruote.
Non si è trattato solo di un tributo simbolico, ma di una vera e propria testimonianza d’amicizia e di appartenenza: chi ha condiviso con lui raduni, viaggi e giornate all’insegna del motociclismo ha voluto esserci, per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio così come tante volte aveva fatto lui, in sella, accanto agli altri.
La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la città, che conosceva Franceschini non solo come titolare del celebre Bar La Loggia, ma anche come protagonista instancabile del mondo motociclistico locale. Nato il 18 maggio 1960, Enio aveva guidato per decenni lo storico bar di viale Italia, divenuto un vero punto di riferimento per intere generazioni di pontederesi. La chiusura dell’attività, nell’ottobre 2023 dopo quasi sessant’anni di storia, era stata vissuta dalla comunità come la perdita di un luogo simbolico e familiare.
Accanto all’impegno nel lavoro, Franceschini aveva coltivato con passione la sua seconda grande vocazione: il motociclismo. Alla guida del Moto Club Pontedera, che ha presieduto fino al 2021, ha contribuito in maniera decisiva all’organizzazione di eventi e manifestazioni, portando avanti con dedizione la tradizione motoristica della città che ospita la Piaggio.
Successivamente la guida del club è passata a Eugenio Leone, che ha voluto rendere omaggio al suo predecessore con parole toccanti: «Il Moto Club Pontedera si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Enio Franceschini. Sei stato un grande presidente del Club, traghettandolo in momenti difficili, sempre con passione e generosità. Come Motoclub abbiamo ereditato la sede del tuo Bar, luogo di riferimento per tutto il quartiere di For del Ponte, e ti promettiamo che, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Franconi, manterremo quel luogo in tuo ricordo. Come Moto Club e come Pontedera Città dei Motori, mandiamo un grande abbraccio alla famiglia con le sentite condoglianze. Riposa in pace, sincero amico».
Pontedera piange Enio, storico volto del Bar La Loggia e appassionato vespista