Castelfranco di Sotto in lutto per la scomparsa di Giacomo e Pierlorenzo Buoncristiani e Paride Ruglioni.
CASTELFRANCO DI SOTTO – “Che brutte settimane”. Con queste parole Federico Grossi, esponente del centrosinistra a Castelfranco di Sotto, commenta la scomparsa di Giacomo Buoncristiani, che segue quelle di Pierlorenzo Buoncristiani e Paride Ruglioni. Tre perdite ravvicinate che, secondo Grossi, “portano via un pezzo fondamentale della nostra storia”.
Il cordoglio non riguarda soltanto Orentano, ma l’intera comunità castelfranchese. “Non solo Orentano ma tutta Castelfranco – sottolinea Grossi – perde figure di uno spessore umano e politico rarissimo: uomini diversi tra loro, ma accomunati da un’idea alta dell’impegno sociale, civile e soprattutto politico”.
Un impegno vissuto come servizio quotidiano, presenza costante e cura del bene comune. “Il loro era un modo di intendere l’impegno che oggi definiremmo ‘d’altri tempi’, ma che in realtà è più necessario che mai”, afferma Grossi. Un modello fatto di concretezza e dedizione, lontano dalle polemiche e vicino ai bisogni reali delle persone.
Nel ricordo dell’esponente del centrosinistra emergono le tante realtà associative e i momenti di comunità che hanno segnato la vita del territorio: dalla Banda all’Arci, dalla Festa del 1° Maggio al Carnevale. “Sapevano cercare soluzioni – prosegue – dedicando ogni energia a costruire spazi di aggregazione. Il loro obiettivo era sempre quello di unire”.
Tre figure diverse, ma unite dalla stessa visione: rafforzare il tessuto sociale attraverso la partecipazione e l’incontro. Un’eredità che oggi pesa ancora di più, in un tempo segnato da frammentazione e distanze.
“Oggi resta un vuoto profondo – conclude Grossi – ma anche l’insegnamento di chi ha saputo dare tutto se stesso alla propria terra. Ci mancheranno, ma il solco indelebile che hanno tracciato resta lì a indicarci la strada”.
La comunità si stringe così nel ricordo di uomini che hanno segnato un’epoca, lasciando un patrimonio di valori e impegno che continuerà a vivere nelle associazioni e nelle iniziative che hanno contribuito a far crescere.





