Summer Visconti, la bambina rimasta gravemente ferita nel tragico incidente avvenuto il 15 luglio sull’autostrada A1, nel tratto tra Barberino del Mugello e Calenzano, è deceduta.
L’ospedale Meyer di Firenze ha comunicato che, con il consenso del giudice tutelare, sono state completate le procedure per la donazione degli organi della piccola. Un gesto di straordinaria umanità e speranza, che darà vita ad altri bambini.
«Il cuoricino di Summer continuerà a battere. Gli organi della piccola vittima del drammatico incidente in A1 saranno donati per salvare altri bambini. I nostri specialisti del Meyer hanno completato le procedure per la donazione, una storia che stringe il cuore con un grande messaggio di speranza. Riposa in pace piccolo angelo» si legge sulla pagina Facebook del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Con la scomparsa di Summer, sale a quattro il numero delle vittime dell’incidente. Tra queste anche il cane di famiglia, morto nell’impatto. La madre della bambina, Silvana Visconti, 37 anni, è ricoverata all’ospedale di Careggi in condizioni disperate.
Tragedia sull’A1: morta la bimba di 4 anni, vittime salgono a quattro
L’auto sulla quale viaggiava la famiglia è stato tamponato da un camion guidato da un uomo, che è risultato negativo ai test su alcol e droghe. Il conducente è ora indagato per omicidio stradale. Le indagini, coordinate dalla Procura fiorentina, sono focalizzate sull’accertamento della dinamica dell’impatto.
Il pubblico ministero Sandro Cutrignelli ha disposto l’esame esterno sui corpi delle tre vittime adulte. Intanto, l’intera comunità resta scossa da una tragedia che si è consumata in pochi secondi, ma che lascerà segni indelebili.