La regione potrebbe entrare nella fascia meno stringente delle regole anti-coronavirus prima del previsto. Ma tutto dipenderà dai dati delle prossime settimane.
In Toscana si comincia a parlare della possibilità di zona bianca dal 14 giugno. Ovvero della fascia meno stringente di regole anti covid, che vedrebbero una riapertura pressoché totale dei luoghi pubblici e un vero e proprio ritorno alla vita dopo mesi difficili. “Puo’darsi, è un’idea plausibile” così ha risposto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, a chi gli ha chiesto se sia possibile il passaggio della Toscana in zona bianca dal prossimo 14 giugno.
Quali sono i parametri per il passaggio in zona bianca? La regola prevede che ci sia una incidenza inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive, ma i dati della regione non sono omogenei tra costa e province dell’interno. Il presidente Giani spera, comunque, in un via libera da metà giugno. In zona bianca cadono praticamente tutti i divieti. Restano la mascherina, il distanziamento e la sanificazione. Ma soprattutto cade il coprifuoco: non ci sarebbe dunque più il limite del rientro a casa per le ore 23 (dal 7 giugno alle ore 24).
Anche se la Toscana non dovesse riuscire a passare in zona bianca, dal 21 giugno verrà abolito il coprifuoco. E quindi anche zona gialla ci si potrà muovere liberamente senza limiti orari e senza dover giustificare gli spostamenti.