TOSCANA. Dati in calo nell’ultima settimana ma in alcuni territori il numero dei contagi non ci prova neanche a diminuire.
I dati complessivi regionali fanno ben sperare: in diminuzione dalla settimana passata e percentuale in calo su positivo ogni ogni 100mila abitanti. I toscani sperano nel colore giallo già dalla prossima settimana, del resto l’indice di contagio rt è circa al valore di 1, dato molto positivo in questo senso.
IL GRANDE RISCHIO? Deriva dal alcuni territori in particolare la provincia di Firenze, territori del pistoiese, del pratese ed empolese, inoltre anche la zona valdarno inferiore in provincia di Pisa e la Versilia. Qui il rischio è alto: la soglia dei 250 casi ogni centomila abitanti è superata (come riporta Il Tirreno). Questa è la soglia che il governo e il Cts hanno imposto come uno dei parametri per far scattare la zona rossa. Dati scoraggianti anche per i ricoveri e posti liberi in terapia intensiva, anche se sono leggermente diminuiti, nella Toscana centrale sono pochi quelli liberi.
Maggio, il mese della ripartenza: corretto riaprire ristoranti, cinema e palestre?
- SÌ (73%, 862 Votes)
- NO (27%, 319 Votes)
Voti totali: 1.181