Alessandro Matteoli conquista uno storico bronzo a Bologna nella Carabina .22Lr – Diottra. Il TSN Pontedera chiude la stagione in grande stile.

Si chiude con un prestigioso bronzo la stagione agonistica del Tiro a Segno Pontedera. Domenica scorsa, nello storico poligono del TSN di Bologna, il pontederese Alessandro Matteoli ha conquistato il terzo posto nella categoria Carabina cal. .22Lr – Diottra a 50 metri, una delle più competitive del panorama nazionale.
Alla finale hanno preso parte i migliori trenta tiratori italiani, selezionati tra i 127 partecipanti alle nove prove di qualificazione. Matteoli, già detentore del record italiano di categoria (319.24 su 320, stabilito nel 2021), non era mai riuscito in passato a salire sul podio nella fase finale. Il bronzo di Bologna rappresenta dunque un risultato storico e di grande soddisfazione per l’atleta e per tutta la sezione pontederese.
Meno fortunata la prova di Graziana Forzoni, impegnata nella categoria Super Sporter: un problema tecnico al secondo bersaglio l’ha costretta a fermarsi al 17° posto, dopo l’ottimo quarto posto ottenuto lo scorso anno a Roma.
Il bilancio stagionale del TSN Pontedera è ulteriormente impreziosito dai risultati ottenuti lo scorso mese a Napoli. Michele Niccolai ha conquistato un brillante argento nella categoria BR Sporter Rimfire, nonostante un recente intervento all’occhio destro che lo ha costretto a gareggiare utilizzando l’occhio sinistro.
Grande soddisfazione anche per il decano Carlo Mansi, medaglia di bronzo nella categoria Diottra AC, nella quale Matteoli detiene tuttora il record italiano (477.37 su 480, stabilito nel 2019). Da segnalare inoltre il quinto posto di Riccardo Poggianti nella categoria Sporter Air.

Un plauso va infine a tutti i tiratori che hanno rappresentato Pontedera nelle gare di qualificazione UITS: Dino Niccolini, Flavio Chini, Anna Mannucci, Alessandro Favilli e Adolfo Filippi, che hanno contribuito a consolidare il nome della sezione a livello nazionale.

Sotto la guida del presidente Sandro Luperini, la sezione di Pontedera ha vissuto un anno intenso e ricco di soddisfazioni. In un panorama che conta circa 300 sezioni TSN attive in Italia, quella pontederese si è distinta anche per la capacità organizzativa: nel corso della stagione ha infatti ospitato due gare UITS valevoli per il Campionato Italiano, equivalenti alla “Serie A” del tiro a segno, oltre a diversi trofei regionali come Pegaso, Granducato e Poligoni Toscani.
Il poligono di Pontedera rimarrà aperto anche nei mesi invernali per chi desidera avvicinarsi a questo sport di precisione, dove – come amano ricordare i tiratori – “la forza della mente conta più della forza fisica.”
Una chiusura di stagione davvero in bellezza, all’insegna della passione, della disciplina e dell’eccellenza sportiva.





