Pubblicati ed ufficializzati in mattinata i nomi dei candidati del Terzo Polo (Azione-Italia Viva).
Come preannunciato (leggi qui), Matteo Renzi, leader di Italia Viva sarà candidato al Senato come capolista nel listino proporzionale nella circoscrizione Toscana. Il secondo nome in lista è quello di Maria Stella Gelmini, ex forzista, ministra degli affari regionali ed autonomie nell’ormai ed entrata in Azione subito dopo la decisone di Forza Italia di astenersi dal votare la fiducia all’esecutivo Draghi.
A seguire sempre nel listino proporzionale, Paolo Russo, esponente di Azione ex Forza Italia e Stefania Saccardi, attuale Vicepresidente della Regione Toscana, esponente di Italia Viva.
Massimo Vitrani, segretario provinciale livornese di Azione ed esperto in programmazione e gestione di fondi comunitari, sarà invece candidato al Senato nel collegio uninominale di Pisa/Livorno (di cui fanno parte le due provincie omonime oltre che all’area viareggina).
Alla Camera nel listino proporzionale troviamo come capolista nel collegio di Pisa/Firenze (che raccoglie le due provincie omonime), così come in tutti gli altri collegi toscani, il senatore uscente di Italia Viva, Francesco Bonifazi. In seconda da posizione si piazza la deputata uscente di Italia Viva Lucia Annibali. Il suo nome emerge alle cronache nel 2013, quando il suo volto viene sfregiato con l’acido da due uomini mandati dal suo ex-fidanzato.
A seguire si posizionano i due calendiani Franco Baccani, segretario metropolitano fiorentino di Azione, e Ilaria Tesi, consigliera di quartiere fiorentina.
Sarà infine il coordinatore provinciale pisano di Italia Viva Michele Passarelli, a sfidare nel collegio uninominale della Provincia di Pisa (che comprende anche il comune di Fucecchio) il candidato dem Stefano Ceccanti, la cui candidatura è rimasta fino all’ultimo in bilico (leggi qui). (A.P.)