Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 3.3 registrata alle 12.38 del 9 ottobre 2026 al largo della costa livornese, a una profondità di 6 chilometri.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nella mattinata di venerdì 9 ottobre 2026 al largo della costa toscana livornese. Il sisma è stato rilevato alle ore 12.38, ora italiana, con epicentro localizzato nell’area della Costa Toscana livornese.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto una magnitudo ML 3.3 ed è stato localizzato a una profondità di circa 6 chilometri.
Le coordinate geografiche dell’evento sismico sono 43.4268 di latitudine e 10.3378 di longitudine. La localizzazione è stata effettuata dalla Sala sismica INGV di Roma.
La scossa è stata registrata alle 12.38 e rappresenta un evento sismico di magnitudo moderata. Per eventuali segnalazioni di avvertimento o di effetti percepiti dalla popolazione, saranno necessari ulteriori riscontri.
I dati riportati sono quelli diffusi dall’INGV e potranno essere aggiornati sulla base delle successive verifiche dell’istituto.
La scossa si inserisce in un periodo in cui la costa toscana e il territorio livornese sono stati interessati da diversi eventi sismici, alcuni dei quali avvertiti anche dalla popolazione. Negli ultimi mesi, infatti, sono state registrate più scosse nell’area, con magnitudo differenti.
Quella delle 12.38 non è stata l’unica scossa registrata nella mattinata di venerdì 9 ottobre. Alle ore 9.23, infatti, un altro terremoto aveva interessato la Costa Toscana settentrionale, nell’area compresa tra le province di Massa Carrara, Lucca e Pisa.
In questo caso, la magnitudo rilevata è stata di 2.1, con ipocentro a una profondità di 8 chilometri. Le coordinate indicate dall’INGV sono 43.6797 di latitudine e 10.2045 di longitudine. L’evento è stato localizzato dalla Sala operativa INGV-Roma.
Gli episodi hanno richiamato l’attenzione dei residenti, soprattutto quando i movimenti del terreno sono stati percepiti distintamente, riportando al centro il tema della sismicità lungo la costa toscana.
Leggi anche





