Mille bambini e giovani adolescenti si misurano con lo sport nella due giorni dei Giochi Santacrocesi.
Una tre giorni all’insegna dell’emozione e della partecipazione sportiva ha coinvolto oltre mille bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Santa Croce sull’Arno. Si tratta dell’edizione 2025 dei Giochi Santacrocesi, che si è svolta il 24 e 26 maggio presso il campo sportivo Buti, coinvolgendo gli alunni degli istituti Banti, Mandela, Copernico, Carducci, Pascoli e Torello della Maggiore.
L’iniziativa, organizzata con il supporto delle associazioni e società sportive del territorio, ha rappresentato un’importante occasione per i più giovani di mettersi alla prova in numerose discipline, sotto la guida di tecnici esperti messi a disposizione dalle realtà sportive locali.
Il sindaco Roberto Giannoni ha commentato così l’evento:
«Una tre giorni emozionante, i risultati ottenuti in campo sportivo rendono merito al grande lavoro delle società di Santa Croce sull’Arno. Non solo dedite ai campionati di categoria, ma anche e soprattutto alla promozione dello sport per i più giovani. I bambini e i ragazzi sono da sempre al centro del loro lavoro e i risultati di questa tre giorni restituiscono proprio questo: il grande impegno delle nostre società sportive, dai vertici agli allenatori. Un impegno trasversale in favore dei giovani all’interno di un sistema di offerta educativa e sportiva da far invidia a città molto più grandi della nostra».
Anche il consigliere comunale con delega allo sport, Flavio Baldi, ha espresso soddisfazione:
«Una rappresentazione in questo weekend, della varietà dell’offerta in ambito sportivo nella città di Santa Croce sull’Arno che dalla pallavolo passa al calcio, al basket, al tennis fino alla danza, al gioco delle bocce, al nuoto, alla podistica, al ciclismo fino a comprendere innovative discipline come quella del cheerleader. Il 90 per cento di queste attività si svolgono in impianti sportivi comunali gestiti da società e associazioni locali: il palazzetto dello sport Palaparenti, i campi da calcio Buti, Masini e Staffoli, le palestre comunali e la piscina intercomunale».
Valentina Fanella, assessore alle politiche educative e scolastiche, ha sottolineato l’importanza educativa dell’iniziativa:
«Tra sabato e lunedì tutte le scuole si sono sfidate in un percorso in cui hanno sperimentato le varie discipline sportive. Un evento promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con tutte le realtà sportive. Un ringraziamento speciale a Luca Sordi, coach dell’iniziativa e coordinatore tecnico del progetto “Scuola in Movimento”, alla dirigente scolastica Laura Cascianini, alla nostra referente per lo sport dell’istituto comprensivo statale di Santa Croce sull’Arno, Silvia Toschi, e alle professoresse Elena Menchi e Cristina Lischi per il grande contributo all’iniziativa. Un grazie a tutto il corpo docente del nostro istituto comprensivo statale, sempre attento e pronto a sostenere tutte le occasioni e opportunità di esperienza rivolta ai ragazzi delle nostre scuole. I risultati nella pallavolo, dove i maschi sono primi in Toscana ai Giochi della Gioventù e le ragazze si sono piazzate seconde, lo dimostrano».
A coronare il fine settimana di successi, è arrivata anche una grande soddisfazione per lo sport professionistico cittadino: la squadra dei Lupi ha conquistato la promozione in Serie A3 superando il Mirandola. Fonte: Comune di Santa Croce sull’Arno
La Codyeco Lupi S. Croce, dopo un solo anno, riconquista la serie A