Il meteo questa volta sembra favorevole, non rimane che aprire la porta di casa ed ammirare lo spettacolo.
Alle 18.23 di questo pomeriggio il cielo della Valdera sarà solcato da ben 48 satelliti disposti in fila indiana visibili ad occhio nudo. I satelliti lanciati tre giorni fa dalla Florida a bordo di un vettore Falcon 9 fanno parte della costellazione Starlink. Starlink si tratta di un progetto di connessione internet sviluppato dall’azienda aerospaziale SpaceX fondata da Elon Musk. Il progetto si basa sulla messa in orbita di centinaia e centinaia di satelliti (non a caso si parla di costellazione) in modo tale da assicurare un accesso ad internet da qualsiasi zona, anche la più remota, del globo.
I satelliti, subito dopo il lancio, distaccatisi dal secondo stadio del vettore, impiegano alcuni giorni per posizionarsi correttamente nell’orbita assegnata a ciascuno di loro. È proprio in questo lasso di tempo, tra il lancio ed il posizionamento definitivo, che sarà possibile intravedere nel cielo il trenino di luci formato dai satelliti.
I 48 satelliti transiteranno verso nord, e precederanno in fila indiana da ovest verso est, tra le costellazioni dell’Orsa minore e Cassiopea, tra le 18:23 e le 18:30.
A.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA