Dal 6 al 9 febbraio, studenti, artisti e delegati istituzionali si incontrano a Pisa per promuovere cultura, turismo e scambi artistici tra Italia e Cina.
Pisa si prepara ad accogliere una delegazione della Regione autonoma della Mongolia Interna nell’ambito di Pisa & Hohhot 2026, la settimana di scambio turistico-culturale italo-cinese in programma dal 6 al 9 febbraio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa – Assessorato al Turismo, in collaborazione con EstOvestEst-APS e OEOItalia, si svolgerà tra il Parco di San Rossore e il Litorale pisano, e offre un’occasione unica per valorizzare il territorio oltre i celebri Miracoli.
Le parole dell’assessore al Turismo
«Accogliamo in città e sul litorale una delegazione di giovani studenti e artisti, insieme ai loro organizzatori – spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini –. Questa settimana culturale rappresenta un’opportunità concreta per promuovere il nostro territorio sul mercato orientale, favorire relazioni, scambi commerciali e collaborazioni bilaterali e multilaterali».
Il programma della settimana
Come comunica a VTrend il Comune di Pisa, la manifestazione si apre venerdì 6 febbraio con un incontro istituzionale dalle 15 alle 17 nella Sala della Baleari al Palazzo Gambacorti. L’incontro, aperto al pubblico, sarà dedicato al confronto tra istituzioni e operatori italiani e cinesi sui temi della promozione turistica e degli scambi artistici.
Il cuore dell’iniziativa è l’evento pubblico di sabato 7 febbraio, dalle 15 alle 17, al Bastione del Parlascio. Qui si esibiranno 11 giovani danzatori della Mongolia Interna in performance di danza tradizionale, accompagnati da una composizione visiva digitale generativa dell’artista Cibarius.
Gli studenti della classe 4ªE – Arti Figurative del Liceo Artistico Russoli realizzeranno un happening artistico dal vivo ispirato al tema del “Cavallo di Fuoco”. Inoltre, è prevista la performance “Gioie sul corpo” della Compagnia Con.Cor.D.A. / Movimentoinactor, con coreografia di Flavia Bucciero e interpretazione di Alice Covili e Camilla Esposito, ispirata alle creazioni orafe di Martine Friselli (Atelier Dorè) e Barbara Montesi (Madrigal Gioielli). Completano la giornata uno spazio dedicato al Gioco del Go, curato da Toscana Go, e la possibilità di visitare la mostra su Tuono Pettinato.
Conclusione e prospettive
La Settimana italo-cinese si conclude lunedì 9 febbraio al Museo della Grafica, con un momento di restituzione e confronto sugli scambi accademici, museali e sulle prospettive di sviluppo turistico tra Italia e Cina. L’iniziativa si realizza con la collaborazione di CoopCulture, Itinera e Promocultura, cooperative che gestiscono le Mura di Pisa, e rappresenta un’importante vetrina per il territorio, tra arte, cultura e opportunità internazionali.





