Sono così coperti tutti i posti a disposizione all’Università di Pisa (369 per Medicina, 69 per Veterinaria, 30 per Odontoiatria).
Sono 468 le studentesse e gli studenti ammessi all’Università di Pisa nei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria dopo la pubblicazione, l’8 gennaio, della graduatoria nazionale.
Di questi, 197 entrano con riserva, per non aver superato tutti e tre gli esami del semestre filtro. Sono così coperti tutti i posti a disposizione all’Università di Pisa (369 per Medicina, 69 per Veterinaria, 30 per Odontoiatria).
Il 16 gennaio si aprirà una seconda finestra per i posti che saranno eventualmente rimasti vacanti per rinuncia. Le graduatorie degli ammessi ai corsi affini sono invece previste per fine mese.
Per studentesse e studenti entrati con un debito formativo l’Università di Pisa ha organizzato dei corsi di recupero in Biologia, Chimica e Fisica. Le lezioni, con frequenza consigliata ma non obbligatoria, si svolgeranno dal 19 al 28 gennaio e potranno essere seguite in presenza e da remoto. Per ciascuna materia sono previste 16 ore di attività didattica con docenti che hanno tenuto gli insegnamenti del semestre filtro.
Gli esami si terranno in tre appelli il 6, 20 e 24 febbraio per Fisica e il 7, 21 e 25 febbraio per Biologia e Chimica. Le prove consisteranno in un test a risposta multipla con 31 quesiti con un tempo a disposizione di un’ora e quindici minuti per ciascuna prova. La valutazione verrà espressa in trentesimi e non è richiesta l’accettazione del voto: nel caso di più tentativi, sarà automaticamente verbalizzato il risultato migliore.
L’Ateneo di Pisa ha inoltre deciso di aprire i corsi di recupero anche alle studentesse e agli studenti con zero crediti, ovvero a coloro che non hanno superato la selezione del semestre filtro. In questo caso, i crediti eventualmente acquisiti potranno essere utilizzati per l’iscrizione ad altri corsi di studio dell’Università di Pisa. Per gli iscritti con zero crediti sono previste sessioni di esame dedicate.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione dedicata, per informazioni scrivere a [email protected].
Fonte: www.unipi.it





