Saturno è temporaneamente scomparso dal cielo, dopo essere stato “mangiato” dalla Luna. Il fenomeno astronomico, scientificamente conosciuto come occultazione, un tipo di eclissi, è stato visibile da larga parte delle Italia.
La sera del 4 gennaio 2025 si è verificata un’affascinante occultazione di Saturno, un fenomeno astronomico in cui il pianeta è stato oscurato dalla Luna. Questo evento, visibile in gran parte d’Italia, ha visto Saturno scomparire dietro il lato non illuminato del nostro satellite naturale per poi riapparire poco dopo. Filippo Valacchi, da Palaia, con la sua Reflex D3200 e teleobiettivo da 300mm, è riuscito ad immortalare il fenomeno intorno alle 18:30. Tra i primissimi spettacoli astronomici del 2025 quindi, vi è stata una magnifica occultazione di Saturno, una particolare tipologia di eclissi in cui il pianeta è stato oscurato dalla Luna.
Il giorno prima, venerdì 3 gennaio 2025, il cielo si era tinto di magia con una congiunzione astrale davvero spettacolare. A partire dal tramonto, è stato possibile osservare la falce di Luna crescente che si è avvicinata al pianeta Venere, dando vita a un affascinante incontro celeste visibile fino a poco prima delle 21. Questo evento ha segnato l’inizio degli appuntamenti astronomici del nuovo anno, offrendo agli appassionati di astronomia e agli amanti del cielo una vista mozzafiato.