Dopo 40 anni di lavoro ai servizi demografici, arriva la pensione per Gabriella Ricci.
Oggi (29 agosto) per Gabriella Ricci, responsabile dei servizi demografici del comune di Santa Croce sull’Arno, è stato l’ultimo giorno di lavoro. Arrivata a Santa Croce alla fine del 1985, dopo aver fatto esperienza anche in altri comuni, ha sempre lavorato ai servizi demografici, cominciando dallo stato civile, fino ad arrivare a essere responsabile di tutto l’ufficio.
Un pensionamento che lascia un po’ di vuoto in tutto il comune, dopo 40 anni. “Ho avuto la fortuna – dice Ricci – di lavorare sempre con brave persone, ho trovato colleghi con cui si è instaurato un buon clima. Qui a Santa Croce ho imparato ad apprezzare i santacrocesi e ho scoperto che quando li conosci meglio, vedi che sono persone di grande generosità umana. Il mio lavoro mi ha permesso di vedere scorre la vita della comunità e delle persone, perché le tappe fondamentali di una vita passano quasi sempre dai servizi demografici. Ho visto cambiare la società santacrocese, prima con l’immigrazione dal meridione italiano e poi con l’arrivo dei primi cittadini stranieri.
Si è trattato di due ondate migratorie profondamente diverse, accomunate dalla ricerca di un lavoro e di un futuro migliore. Ricordo che quando arrivavano le persone dal sud, in breve tempo trovavi il modo di comunicare con loro e anche l’integrazione era abbastanza rapida, diverso è stato quando sono arrivati i primi stranieri spesso si trattava di persone anche con livelli d’istruzione elevati, ma con cui era più difficile comunicare e il nostro compito, essendo al servizio dei cittadini di qualunque nazionalità o cultura fossero, era quello di aiutarli con le pratiche del nostro ufficio. Ricordo le loro difficoltà e le loro speranze. All’inizio non è stato facile, ma poi abbiamo imparato a conoscerci e siamo riusciti a dare un piccolo aiuto alla loro integrazione. Quello dei servizi demografici è un lavoro particolare ma che ti permette di osservare il fluire della vita delle persone e di una comunità”.
Durante la piccola festa per il pensionamento di Gabriella che si è svolta in comune, poco dopo l’orario di chiusura degli uffici, i colleghi hanno voluto ringraziarla per i tanti anni di lavoro insieme dicendo: “Per noi è stata un esempio, ci ha insegnato al di là dei tecnicismi del lavoro, che noi siamo al servizi di tutti i cittadini e che abbiamo il dovere per quanto possibile, di cercare di risolvere i loro problemi senza fare distinzioni”.
Ora Gabriella Ricci avrà un po’ più di tempo libero e potrà dedicarsi a tempo pieno ai suoi amati ulivi sulle colline di Palaia. Fonte: Comune di Santa Croce sull’Arno