I Vigili del Fuoco salvano un istrice intrappolato nel fiume Arno. Scopri come l’animale è stato messo in sicurezza e liberato.
Momenti di paura nel pomeriggio di ieri (17 novembre) lungo le rive del fiume Arno nel comune di Subbiano (Arezzo), dove un istrice è rimasto bloccato in mezzo al corso d’acqua a causa dell’innalzamento del livello del fiume provocato dalle abbondanti piogge.
L’animale, intrappolato su un piccolo isolotto, non riusciva a tornare a riva. Gli operatori della Fauna Selvatica, giunti sul posto, hanno tentato senza successo di raggiungerlo e hanno quindi richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo.
Grazie all’impiego delle tecniche Speleo Alpino Fluviali, due Vigili del Fuoco si sono calati lungo il corso del fiume, hanno raggiunto l’istrice e lo hanno messo in sicurezza all’interno di un trasportino apposito.
L’animale è stato quindi consegnato agli operatori della Fauna Selvatica e successivamente liberato in una zona sicura, lontano dal pericolo. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA






