Avvio dei lavori di consolidamento strutturale del “Complesso edilizio del Palazzo dell’Orologio” e delle struttura attigua dell’edificio denominato “Le Logge'”.
La Confraternita di Misericordia di Saline di Volterra, fondata nell’anno 1953, nella continuità della propria opera di perseguire gli obiettivi e le finalità statutarie, annuncia con grande soddisfazione l’avvio dei lavori di consolidamento strutturale del “Complesso edilizio del Palazzo dell’Orologio” e delle struttura attigua dell’edificio denominata “Le Logge”.
L’intervento edilizio mette in sicurezza un immobile che interessa la “Piazza storica di Saline di Volterra”, luogo di incontro, vitalità e sviluppo che ha determinato la nascita e la crescita della comunità industriale dai tempi del Granduca Leopoldo II di Toscana, avvenuta alla fine del 1700.
L’operazione parte dopo un cammino intrapreso dal compianto Governatore della Confraternita Giorgio Ghionzoli, iniziato nel 2019 con la proposta di acquisto fatta a Cassa Depositi e Prestiti e conclusosi con la formalizzazione avvenuta nell’agosto 2022.
Il progetto viene oggi portato avanti dall’attuale Magistrato composto dai consiglieri eletti della Confraternita e guidato dal Governatore Paolo Franceschini, in rappresentanza di tutti i soci della comunità salinese.
Questa iniziativa, unica nel suo genere, è stata resa possibile unicamente grazie alle opere di volontariato, svolte da sempre da tutte e tutti i soci della Misericordia. “E che Dio gliene renda merito”.
Fonte: Misericordia Saline di Volterra