Dalla Regione 700mila euro per ristrutturazione e miglioramento sismico della “Donegani” di Montecatini Val di Cecina.
Dalla Regione arrivano 700mila euro per la ristrutturazione e il miglioramento sismico della Scuola Secondaria di I grado “Donegani” di Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa. È il contributo stanziato dalla giunta toscana, attingendo da risorse proprie, a favore dell’amministrazione comunale, nell’ambito di un pacchetto complessivo per interventi “indifferibili e urgenti” sull’edilizia scolastica da quasi due milioni e mezzo di euro varato nello scorso dicembre.
Il finanziamento contribuirà in modo rilevante alla rinascita della scuola “Donegani” a La Miniera, chiusa da alcuni mesi e su cui è necessario un corposo intervento di ripristino.
“La riqualificazione dell’edilizia scolastica è una delle priorità di questa amministrazione regionale – spiega il presidente Giani – e il finanziamento degli interventi, tra cui quello a Montecatini Val di Cecina a cui avevamo assicurato il sostegno attraverso nostre risorse, costituisce una tappa importante del percorso che stiamo compiendo per rinnovare e dare più sicurezza al patrimonio di edilizia scolastica pubblica in tutta la Toscana“.
“Destinare risorse alla scuola non è un costo ma un investimento sul presente e sul futuro delle giovani generazioni e dei territori“, commenta l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini esprimendo soddisfazione per l’approvazione dei quattro finanziamenti. “Investire sull’edilizia scolastica – aggiunge – significa compiere una scelta politica ben precisa e siamo felici di sostenere le amministrazioni comunali che si sono poste come obiettivo la riqualificazione delle scuole presenti sui propri territori“. “La scuola – conclude Nardini – è motore di emancipazione sociale dove la qualità degli spazi incide anche sulla qualità della didattica e per questo scuole belle, sicure, innovative, inclusive e rispettose dell’ambiente sono per noi una priorità“. Fonte: Toscana Notizie