Il primo gemellaggio venne sottoscritto 25 anni fa, nel 1998, ricordando l’eroico e giovanissimo Carabiniere che si immolò per salvare 22 persone durante l’occupazione nazista.
Le due Amministrazioni Comunali di Pontedera e Serrara Fontana hanno rinnovato e confermato il patto di gemellaggio sottoscritto 25 anni fa, nel 1998, con apposite delibere dei rispettivi Consigli Comunali. Il documento, firmato dai sindaci Matteo Franconi e Irene Iacono, convalida “La reciproca volontà a rinsaldare vincoli di amicizia e stima” e promuove “Iniziative atte a migliorare la conoscenza delle popolazioni attraverso scambi culturali di promozione turistica, economica, commerciale e sportiva”.
Il rinnovo del gemellaggio è avvenuto ieri, domenica 1 ottobre, a Ischia (Serrara Fontana è infatti uno dei 6 Comuni dell’Isola) nell’ambito di una giornata dove i sindaci hanno anche reso omaggio alla memoria di Salvo D’Acquisto, alla presenza degli ufficiali dell’Arma e dei rappresentanti dell’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri) di Pontedera, guidati dal socio storico Antonio Mattera, ischitano di nascita.
La delegazione pontederese ha avuto anche l’occasione di assistere, la sera precedente, alla festa patronale di San Michele Arcangelo, con la spettacolare processione in mare e i fuochi di artificio.