Ufficializzato il nome del candidato Sindaco del centrosinistra: Renzo Macelloni è il candidato di Peccioli Futura.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
Nel panorama politico italiano, ci sono figure che emergono come fiumi in piena, portando con loro una carica e un’impronta difficilmente osservabili in molti altri personaggi. Renzo Macelloni, con i suoi sei anni come Sindaco di Peccioli (non continuativi), è sicuramente uno di questi individui che incarnano la persistenza e l’impegno nella leadership locale.
Il recente annuncio della sua candidatura per un nuovo mandato non è stato semplicemente un evento istituzionale, un’enumerazione di statistiche e programmi, ma piuttosto un momento che ha segnato un passaggio storico. Un passaggio che non riguarda solamente Peccioli, ma che si estende ai pensieri e alle aspirazioni di tutta la Valdera, un territorio al quale Macelloni è profondamente legato.
Nel corso dell’incontro con la stampa, Macelloni si è presentato come un uomo entusiasta e motivato, pronto ad affrontare una volta di più la sfida di guidare la sua comunità. Con lui porta non solo la sua esperienza politica, ma anche una cultura sociale radicata nel tessuto stesso della sua terra. Una cultura che ha nutrito il suo impegno per anni, accompagnandolo lungo il percorso dei suoi mandati precedenti.
Questa mattina, martedì 26 marzo, è stato ufficializzato quindi il nome del candidato Sindaco del centrosinistra a Peccioli. Dopo un periodo in cui le bocche sono rimaste cucite, la lista civica Peccioli Futura (in essere dal 1995 e sostenuta dal Partito Democratico) ha convocato una conferenza stampa all’Hotel Portavaldera in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. E’ Renzo Macelloni, il primo cittadino uscente. Ha ricoperto la carica di Sindaco dal 1988 al 2004 e poi dal 2014 ad oggi, per un totale di sei mandati. Dal 1988 in poi ha sempre ricoperto il ruolo di Sindaco ad eccezione del decennio 2004-2014, che ha visto nelle vesti di Sindaco l’attuale Presidente della Belvedere Spa, Silvano Crecchi. Al tavolo di presentazione della candidatura Anna Dainelli, Marco Buti (segretario) e Fausto Lazzereschi.
Di seguito le dichiarazioni del Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni rilasciate a VTrend prima della conferenza stampa
“Questi ultimi cinque anni sono stati tanto impegnativi quanto entusiasmanti. Ci siamo trovati di fronte a sfide che non avevamo previsto, prima tra tutte il Covid. Ci siamo trovati in una situazione che nessuno aveva conosciuto prima, nessuno poteva dire cosa fare o non fare. – racconta Macelloni a VTrend – Abbiamo fatto i conti con le mascherine, la distribuzione porta a porta, l’igiene a scuola, i funerali… Al di là della tragedia, è stato affascinante misurarsi con temi imprevisti“.
“Abbiamo avuto anche un’altra sorpresa: siamo stati individuati come esempio di comunità resiliente. Peccioli è stato il protagonista di Padiglione Italia nella Biennale di Architettura di Venezia 2021 e la nostra esperienza è stata proposta al Ministero. – continua Macelloni –Il nostro sistema, in tema discarica, è una vera e propria ‘rivoluzione copernicana’: da un elemento di emergenza, la discarica è diventata un elemento che produce cultura. Poi siamo tornati una seconda volta alla Biennale“.
“Siamo stati invitati all’Istituto Italiano di Cultura di New York per presentare il progetto Peccioli negli Stati Uniti come elemento di eccellenza italiana da esportare all’estero. Rappresentiamo un pezzo di Italia che innova e che trova soluzioni originali. – sottolinea Macelloni – Tra l’altro, la mostra sta andando molto bene, c’è molta curiosità e di questo ne siamo orgogliosi”.
“Questi anni sono stati pieni di lavoro e di scommesse che ci hanno messo a dura prova. Ma è questo il bello di amministrare. Le sfide continuano e per questo motivo ho accettato di continuare. – dichiara Macelloni – Ci sono ancora molte cose da fare e Peccioli Futura ha pensato che ci fosse ancora bisogno della mia presenza per rispondere alle sfide in campo. Mi assumo la responsabilità di correre per vincere“.
“Sono sceso in campo per ascoltare la comunità, insieme ai miei collaboratori: Peccioli è una macchina complessa, preferisco, se mi sarà data la possibilità, seguire l’operatività personalmente. VALDERA– Vorrei – dichiara Macelloni – una svolta per la Valdera: servono dei progetti unitari, una pianificazione d’area. Se avessimo unito gli interessi del territorio, probabilmente avremmo risolto tanti problemi ed in maniera migliore. – conclude Macelloni – Dobbiamo avere punti di riferimento certi per fornire servizi di qualità, il piccolo comune non può farcela da solo. Per fare funzionare bene per esempio le piscine di Peccioli, occorre attingere all’utenza non solo del comune ma di tutta la Valdera, ecco un esempio lampante come gli uni hanno bisogno delgi altri. Pontedera per esempio dovrebbe avere meno tentennamenti, lasciare meno spazio a ‘forze centrifughe’ e provare a fare un progetto unitario. Unendoci si possono ottenere risultati assolutamente migliori. Chiedo che questa Valdera si misuri e si programmi per dare servizi di qualità“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – Redazione