Elezioni regionali Toscana: dopo la vittoria di Eugenio Giani, ecco la classifica dei candidati più votati per preferenze.
La riconferma di Eugenio Giani alla guida della Regione Toscana ha chiuso rapidamente la partita per la presidenza, ma ne ha subito aperta un’altra: quella delle preferenze personali. In ogni provincia emergono figure capaci di mobilitare un consenso impressionante, spesso superiore alle aspettative dei rispettivi partiti.
Prato: il trionfo personale di Matteo Biffoni
È qui che si registra il dato più eclatante dell’intera tornata elettorale. Matteo Biffoni, ex sindaco e volto noto del centrosinistra, ottiene 21.800 preferenze, staccando di gran lunga tutti gli altri candidati delle diverse liste. Un risultato che testimonia un legame fortissimo con il territorio.
Nuove leve e vecchie conoscenze a Pistoia
A sorprendere è Bernard Dika, 27 anni, già consulente di Giani per la comunicazione: con quasi 14mila voti nel PD diventa uno dei nomi rivelazione di queste elezioni. Dietro di lui, Riccardo Trallori si attesta intorno alle 9.400 preferenze, confermandosi un riferimento dell’area democratica locale.
Maremma: Marras domina, Bai tiene
Nella provincia grossetana il consenso converge su Leonardo Marras, che raccoglie circa 12mila voti. Molto più distanziata Lidia Bai, ex sindaca di Massa Marittima, che supera di poco i 3mila voti.
Siena e Pisa premiano gli assessori uscenti
A Siena il nome più votato è quello di Simone Bezzini, assessore alla Sanità, che supera le 10mila preferenze.
A Pisa, invece, due figure del PD spiccano nettamente: Alessandra Nardini, con 14.208 voti, e Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale uscente, che sfiora i 13mila consensi.
Empolese Valdelsa: Barnini conquista il suo territorio
Nel cuore dell’area fiorentina, Brenda Barnini, ex prima cittadina di Empoli, raggiunge quasi 14mila preferenze, confermando una forte base elettorale personale.
Lucchesia: testa a testa tra PD e FdI
In provincia di Lucca, Mario Puppa (PD) supera i 9mila voti e si avvia verso la riconferma in Consiglio regionale. Per il centrodestra, Vittorio Fantozzi di Fratelli d’Italia raggiunge quota 8.300 preferenze, posizionandosi come il candidato più votato del suo schieramento nell’area.






