All’ex foresteria Piaggio, tra viale Piaggio e la ferrovia, sarà installato un doppio ponteggio di protezione, necessario per proseguire i lavori nel fabbricato destinato ad ospitare il nuovo Centro per l’Impiego.
Pontedera entra nel vivo di una nuova operazione di rigenerazione urbana. Prende infatti il via una fase cruciale dei lavori per la realizzazione del nuovo Centro per l’Impiego nell’area dell’ex foresteria Piaggio, sul cosiddetto quadrante del Dente Piaggio.
A partire da venerdì 30 gennaio e per tutto il fine settimana, è prevista una maratona di circa 48 ore quasi consecutive di lavorazioni per il montaggio del ponteggio di sicurezza sul lato ferrovia, passaggio preliminare all’abbattimento della struttura esistente.
Le operazioni si stanno svolgendo senza interruzioni, sia in orario diurno che notturno, tra venerdì 30, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. «La costruzione del nuovo Centro per l’Impiego è un’importante operazione di rigenerazione urbana – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli – che interessa un’area strategica della città, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro».
L’intervento sull’ex foresteria Piaggio si inserisce in un contesto più ampio di lavori infrastrutturali che interesseranno, negli stessi giorni, anche la rete ferroviaria. Dalle ore 22 di venerdì 30 gennaio e per l’intero weekend, la circolazione dei treni sarà infatti sospesa sulla tratta Empoli–Pisa, che comprende anche la stazione di Pontedera. Lo stop è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di effettuare lavori di manutenzione alle opere civili del sottopasso stradale di via delle Colline.
Durante l’intervento, il sottopasso di via delle Colline sarà interdetto al traffico veicolare, con deviazioni su percorsi alternativi. Sulla linea Firenze Santa Maria Novella–Empoli–Pisa, il servizio ferroviario sarà riprogrammato tra Firenze ed Empoli, mentre la sospensione tra Empoli e Pisa permetterà lo svolgimento dei cantieri in piena sicurezza.
Proprio l’interruzione del traffico ferroviario renderà possibile, in contemporanea, l’installazione di un doppio ponteggio di protezione all’ex foresteria Piaggio, tra viale Piaggio e la ferrovia.
L’operazione, affidata alle ditte impegnate nel cantiere, è funzionale alla successiva demolizione e ricostruzione dell’edificio destinato a ospitare il nuovo Centro per l’Impiego. Anche in questo caso i lavori proseguiranno in parte nelle ore notturne, senza comportare modifiche alla viabilità cittadina.





