Pontedera, le luci i colori e le scintillanti vetrine del centro città hanno fatto da scenografia all’inaugurazione del Natale 2021, regalando a Dante la facciata e l’atrio comunale.
Pontedera come salotto buono della Valdera come punto di riferimento di un territorio che ha visto la città da sempre capofila dell’economia, del commercio, dell’intrattenimento del territorio.
E’ stato il sindaco Matteo Franconi, a dare ufficialmente il via a questo suggestivo Natale 2021 a cui hanno presenziato Alessandro Puccinelli, Vice sindaco e Assessore al Commercio, Mattia Belli assessore ai lavori pubblici, Carla Cocilova, Assessore alle Politiche sociali, il vulcanico architetto-regista Alberto Bartalini ed un ospite di rilievo, il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni.
Curiosità di questo Natale 2021 a Pontedera sono gli ‘animali a passeggio’, opera artistica da molti apprezzata da altri no (leggi precedente articolo). (vedi sotto il sondaggio di VTrend.it e vota scegliendo una tra le 3 possibilità)
Animali colorati in giro per Pontedera, vi piace la nuova scenografia artistica?
- SÌ (64%, 939 Votes)
- NO (28%, 406 Votes)
- MI LASCIA INDIFFERENTE (8%, 119 Votes)
Voti totali: 1.464
Il sindaco Matteo Franconi (insieme all’architetto Bartalini) ha voluto portare fortemente questa iniziativa a Pontedera e dice:
“Attraverso i colori, le luci, i tratti semplici ma carichi di vitaminica energia, con queste incursioni di creatività vogliamo lasciarci alle spalle il silenzio grigio e l’isolamento sociale dello scorso anno”, è come voler dare un senso di fiducia nel futuro che vuole essere messo nelle mani del cittadino attraverso l’arte. Queste opere sono state realizzate in plastica riciclata ed hanno toccato città importanti come Venezia.
“Gli animali sono a ‘passeggio’: adesso passano per Pontedera poi saranno trasferite da qualche altra parte. Colorano questo periodo e poi se ne andranno, lasciando ai cittadini di Pontedera la possibilità di vederli anche in contesti diversi“.
Il Natale 2021 ha avuto la sua anteprima ad agosto scorso, dove le installazione furono collocate provvisoriamente per poi poter essere posizionate in questo periodo nella maniera più corretta. Le istallazioni sono quindi state pensate con largo anticipo perché si è voluto lasciare il tempo per rendere Pontedera un vero e proprio “salotto natalizio”, fatto, che comunque è avvenuto anche negli anni scorsi ad inizio novembre.
L’iniziativa si protrarrà nel tempo insieme agli allestimenti artistici, fino a primavera. A fare da introduzione all’evento il neo addetto stampa al comune di Pontedera Alessandro Turini.