Entra in funzione un nuovo macchinario per la pulizia del centro cittadino. Belli: “Tre settimane di prova. Se funziona lo impiegheremo nel 2023 per garantire l’igiene ambientale”.
PONTEDERA. Si chiama “Glotton” il nuovo aspiratore elettrico che verrà utilizzato, in via sperimentale, nelle prossime tre settimane. Può aspirare cartacce e mozziconi ed è dotato anche di uno spruzzo d’acqua.
Il nuovo mezzo, presentato ieri alla stampa, è l’inizio di una progressiva implementazione dei servizi di spazzamento che vedrà la luce nel 2023. Entusiasta l’assessore all’ambiente Mattia Belli che ha spiegato: “Ogni giorno Pontedera, che ha quasi 30 mila residenti, ospita più di 70 mila persone. Siamo consapevoli che non è facile mantenerla pulita, i nostri servizi di igiene ambientale devono essere calibrati su un’utenza molto superiore al numero dei residenti. L’avvio sperimentale del nuovo mezzo “Glotton” ci consentirà di svolgere le attività di pulizia anche nelle ore pomeridiane nel centro cittadino”.
S.L.