Pontedera rende omaggio a Salvo D’Acquisto con una cerimonia commemorativa presso la Sezione ANC a lui intitolata.

Questa mattina, la città di Pontedera ha reso omaggio al Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, eroe a cui è intitolata la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC). La cerimonia commemorativa si è svolta presso il bassorilievo dedicato al giovane militare, tragicamente scomparso il 23 settembre 1943, all’età di soli 23 anni, offrendo la propria vita per salvare ventidue civili innocenti.
All’evento hanno partecipato rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con l’Assessore Alessandro Puccinelli, e una delegazione della Compagnia e della Stazione Carabinieri di Pontedera. La presenza dell’Arma e della comunità ha sottolineato il forte legame tra la città, i valori del servizio e l’esempio di eroismo incarnato da D’Acquisto.
«La memoria di Salvo D’Acquisto non appartiene soltanto all’Arma dei Carabinieri, ma a tutta la comunità – ha dichiarato Alessio Giani, Presidente della Sezione ANC di Pontedera –. Il suo gesto estremo, compiuto senza esitazione, ci ricorda che la grandezza dell’uomo risiede nel servizio e nel dono di sé. È nostro dovere trasmettere alle nuove generazioni il suo esempio, affinché rimanga vivo come patrimonio di fede, speranza e responsabilità civile».
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona in onore dell’Eroe, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare e, dallo scorso anno, dichiarato “Venerabile” da Papa Francesco per il riconoscimento delle sue virtù eroiche. L’evento ha visto la partecipazione dei soci ANC, dei volontari del Nucleo ANC, delle benemerite locali e di numerosi cittadini, testimoniando il profondo rispetto e la gratitudine della comunità verso chi ha sacrificato la propria vita per il bene degli altri.