PONTEDERA. Le dichiarazioni del Vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli in merito alla ‘questione dehors’.
Il regolamento disciplina l’installazione di manufatti e strutture amovibili, cosiddetti “dehors“, inerenti l’arredo urbano, al fine di ampliare, con adeguati spazi, le attività di somministrazione di alimenti e bevande e l’ampliamento della clientela. La nuova istallazione potrebbe costare al commerciante fino a 50.000,00 euro, spesa non trascurabile.
Sono state stabilite, in Consiglio comunale, delle regole volte ad ottenere progressivamente una città più ordinata e decorosa, con vantaggi di immagine, di qualità urbana e di valore economico per gli operatori e per la cittadinanza.
La redazione di VTrend si è confrontata sulla questione con il Vicesindaco di Pontedera e assessore al commercio Alessandro Puccinelli: ce la faranno le attività sul territorio comunale di Pontedera ad adeguarsi nei tempi alle regole ‘imposte’ dall’amministrazione comunale o si verificheranno delle difficoltà?
“Siamo vicini al 1° aprile scadenza ultima e dopo due anni, ci sono ancora delle attività che non si sono adeguate al regolamento varato in Consiglio comunale. Sarebbe opportuno che ognuno si impegnasse a fare il dovuto.
Si tratta di un atteggiamento irrispettoso non solo nei confronti del regolamento, ma anche nei confronti di chi invece si è già adeguato da tempo“, inizia così il Vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli.
“Il regolamento è chiaro: la ‘cosa pubblica’ è di tutti e va tutelata particolarmente proprio perché è di tutti. E’ giusto che venga favorito qualcuno a discapito di un altro? – dice Puccinelli – Viene data la possibilità di utilizzare la ‘cosa pubblica’, ma non è giusto che si vada oltre, intaccando la proprietà privata“, continua il Vicesindaco Puccinelli.
“La scadenza è il 1° aprile e diverse attività si sono già adeguate. Si tratta di una valutazione che doveva essere già stata fatta da tempo. Non c’è motivo di pensare che l’amministrazione comunale non voglia il bene degli esercenti e della cittadinanza“, conclude il Vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli.
Cosa prevede il regolamento?
© RIPRODUZIONE RISERVATA