Agli oltre 100 studenti presenti in sala se ne sono aggiunti altrettanti che hanno seguito l’evento in streaming.
“Non esistono categorie di persone che possono per loro natura essere considerate a rischio, ma esistono comportamenti che, da chiunque siano adottati, portano dei rischi”.
Questo è uno dei tanti messaggi rivolti alle ragazze ed ai ragazzi che questa mattina hanno affollato l’auditorium dell’ITCG E. Fermi di Pontedera nel corso di uno degli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids dalla Regione Toscana in collaborazione con Ufficio Regionale Scolastico – Toscana e le Aziende sanitarie della Toscana con la rete Scuole che promuovono Salute.
Agli oltre 100 studenti presenti in sala se ne sono aggiunti altrettanti che hanno seguito l’evento in streaming dagli IIS Santoni e IIS Galilei Pacinotti.
“L’obiettivo di questa mattina – spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione alla Salute dell’Azienda Toscana nord ovest e organizzatore dell’evento – è stato quello di informare e sensibilizzare i giovani verso una patologia così invalidante ed importante della quale ormai si parla davvero troppo poco. Ci sono accortezze minime, ma necessarie per non contrarre l’Hiv ed è sempre importante tenere alta la guardia, contro questa come tutte le altre patologie a trasmissione sessuale la cui incidenza sta aumentando negli ultimi anni. Negli anni ci sono stati grandissimi progressi in termine di gestione sanitaria e clinica della malattia, ma parafrasando un vecchio spot, prevenire è sempre meglio che curare”.
“Vorrei ringraziare – conclude Franchini – Silvia Costarelli (Infettivologa della UO Malattie Infettive Livorno diretta da Spartaco Sani) e Patrizia Scida (Direttrice UF Consultoriale Valdera) e le sue collaboratrici Elisa Bertelli, Martina Pezzullo e Jessica Murgioni rispettivamente psicologa, ostetrica ed educatrice in servizio presso il Consultorio di Pontedera. Presente anche Camilla Toschi di Fondazione Sistema Toscana per gli aspetti tecnico-organizzativi. Un ringraziamento particolare al preside dell’ITCG Fermi Luigi Vittipaldi ed alla vicepreside Maria Laura Pavone per l’ospitalità e la sensibilità dimostrata ed a Silvio Tintori presente in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa”. Fonte: Usl Toscana nord ovest






