PONTEDERA. La tecnologia per evitare le lunghe attese agli sportelli e gestire la coda virtuale. Con la nuova app ufirst si potrà accedere agli uffici demografici del Comune evitando una lunga coda.
Il Comune di Pontedera ha attivato un nuovo servizio per i propri cittadini e per gli utenti dei propri servizi demografici per gestire le coda in maniera più efficace e proficua. Allo scopo l’amministrazione comunale ha avviato una partnership con ufirst, un sistema di gestione che è oggi utilizzato da numerosi enti in tutta Italia e importanti aziende private, come note catene di supermercati. Si tratta di un’app (e di una piattaforma web) per la creazione di una coda virtuale, che consente a chi l’ha scaricata di mettersi in coda virtualmente e di venire avvisato con notifica quando è prossimo il suo turno.
“E’ una risposta moderna ad un problema molto attuale in questi giorni in cui abbiamo riscoperto le code per ogni incombenza – ha commentato l’assessore Sonia Luca – la sfida che ci ha imposto questa emergenza sanitaria dobbiamo rispondere con strumenti nuovi che ci aiuteranno a migliorare la nostra fruizione dei servizi”.
“L’accordo con il comune di Pontedera sottolinea come collaborazioni tra pubblico e privato possano dare vita a sinergie virtuose che mettono al loro centro le persone” ha commentato Matteo Lentini Managing Director di ufirst. “Siamo orgogliosi di supportare comune e cittadini in questa fase di ripresa in cui il distanziamento sociale resta ancora necessario ma anche di poter offrire un’esperienza evoluta in ottica di città sempre più intelligenti che scelgono di offrire servizi sempre più efficienti e a misura d’uomo”.
Come funziona il nuovo sistema di accesso e gestione della coda dell’ufficio anagrafe di via Rossini. Il cittadino che si deve recare fisicamente ad uno degli sportelli potrà mettersi in coda: Virtualmente già da casa attraverso la app ufirst (clicca per scaricare o accedere alla versione web) – Per staccare il biglietto dal proprio smartphone sarà sufficiente: 1. Scegliere il Comune di Pontedera della app 2. Scegliere il servizio: Certificati – Estratti – Autentiche o Denunce di morte/nascita. 3. Confermare l’erogazione del biglietto. A quel punto potrai conoscere in anticipo il numero di persone in attesa ed essere aggiornato in tempo reale sull’andamento della fila. Ufirst invierà una notifica sullo smartphone in prossimità del tuo turno, per permetterti di recarti allo sportello.
Fisicamente all’ingresso dell’ufficio. Il personale di accoglienza del comune tramite il sistema ufirst registrerà: il numero telefonico del cittadino a cui verranno mandati gli sms di avviso dell’avvicinarsi del proprio turno solo il nome per chi è senza telefono e in quel caso, la persona aspetta il suo turno normalmente sul posto e verrà chiamata agli sportelli.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comune, cliccando qui.