Domenica di ringraziamenti e commemorazioni a Pontedera. Al teatro Era ringraziate le associazioni di protezione civile. In piazza Cordificio Billeri inaugurato il monumento in memoria delle vittime del Covid.
PONTEDERA. “La città di Pontedera rende omaggio alla memoria delle vittime della pandemia“. Recita così la scritta che compare sulla targa inaugurata nel giorno che precede il 18 marzo, la giornata nazionale in ricordo delle persone uccise dal virus.
Alla cerimonia che si è svolta in piazza Cordificio Billeri, dove è stato installato il monumento, hanno preso parte il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, la giunta comunale, Don Angelo Cuter, l’assessora regionale Alessandra Nardini, il consigliere regionale Andrea Pieroni, le associazioni di volontariato del territorio e una rappresentanza delle forze dell’ordine.
“Un monumento – ha spiegato Matteo Franconi – per ricordare chi ci ha lasciato durante la pandemia e per ringraziare i volontari, i sanitari e tutti coloro che nei due anni di emergenza hanno dato il proprio contributo dando risposte concrete in un momento difficile“.
“Pontedera oggi ricorda le vittime del Covid ma vuole anche ricordare quello di cui siamo stati capaci – ha detto l’Assessore regionale Nardini -. In quei mesi difficili abbiamo scoperto un insegnamento fondamentale, quello che nessuno si salva da solo. Se il numero delle vittime non è stato ancora più alto lo dobbiamo all’aver messo da parte l’egoismo e all’aver aiutato le persone che erano più in difficoltà“, ha concluso Nardini.
“Il mio paese di origine (nel Bergamasco, ndr) è a pochi chilometri dalle zone colpite dal virus. Per fortuna – ha raccontato don Angelo Cuter – i miei parenti non sono stati toccati dal virus ma è rimasto profondamente nel cuore il ricordo dei camion dell’esercito che trasportano le bare. Il 18 marzo fu il giorno in cui si registrò il maggior numero di decessi per il virus su scala nazionale. Il Covid ha lasciato una lunga scia di sofferenze e di paura”.
Una giornata di ricordo e di ringraziamento. In mattina si è svolta al Teatro Era anche la cerimonia di ringraziamento alle associazioni di protezione civile del territorio. “Il ringraziamento ai volontari della protezione civile della nostra città era un atto doveroso per il loro lavoro quotidiano che svolgono“, ha concluso l’assessore con la delega alla Protezione Civile, Mattia Belli.
Le associazioni della protezione civile, pilastri della comunità pontederese [FOTO]
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA