Il Comune di Pontedera avvia la procedura per affidare in concessione la gestione dello stadio comunale “Ettore Mannucci”.
Pontedera. Il Comune ha ufficialmente avviato la procedura per l’affidamento in concessione della gestione dello stadio comunale “Ettore Mannucci”, l’impianto sportivo cittadino situato in via Vittorio Veneto. Lo prevede una recente determinazione dirigenziale con cui l’amministrazione approva la documentazione necessaria e pubblica un avviso di manifestazione di interesse rivolto agli operatori economici del settore.
Non si tratta ancora di una gara vera e propria, ma di una fase preliminare esplorativa: l’obiettivo è raccogliere le candidature dei soggetti potenzialmente interessati, che saranno poi invitati alla successiva procedura negoziata attraverso la piattaforma telematica regionale START (start.toscana.it).
La concessione avrà una durata di sei anni, con la possibilità di una proroga tecnica di ulteriori sei mesi, e un valore economico complessivo stimato in 1.353.950 euro oltre IVA. La gestione dello stadio non sarà quindi sostenuta economicamente dal Comune tramite un canone diretto, ma affidata a un soggetto esterno che dovrà garantire la conduzione dell’impianto e la sostenibilità economica attraverso le attività svolte.
La scelta del concessionario avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, privilegiando quindi non solo gli aspetti economici, ma soprattutto la qualità del progetto gestionale. Tra gli elementi che peseranno nella valutazione figurano le modalità di utilizzo dell’impianto, le attività sportive proposte, gli orari di apertura, le agevolazioni per l’utenza e le eventuali migliorie strutturali o organizzative.
L’amministrazione motiva la decisione con la necessità di esternalizzare la gestione, non disponendo di personale interno idoneo, e con l’esigenza di garantire continuità e qualità nella conduzione di un bene pubblico considerato parte del patrimonio indisponibile del Comune.
Il provvedimento specifica inoltre che la manifestazione di interesse non vincola in alcun modo il Comune e che la procedura potrà proseguire anche in presenza di una sola candidatura. La gestione dell’intera procedura di gara sarà affidata alla Centrale Unica di Committenza dell’Unione Valdera.
Tutti gli atti sono stati pubblicati all’Albo online e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito comunale per garantire la massima pubblicità e accessibilità.
Un passaggio amministrativo rilevante, dunque, che apre ufficialmente una nuova fase per il futuro dello stadio Mannucci e per la sua funzione sportiva e sociale all’interno della città.





