Il post pubblicato sui social dal nuovo assessore ha scatenato la reazione della lista civica Per Ponsacco e del gruppo consiliare di maggioranza Uniti per Bientina.
Un commento su Facebook del nuovo assessore al sociale e allo sport di Ponsacco, Alessandro Barachini, ha scatenato un acceso dibattito. Il post, pubblicato sull’account del rappresentante della Lega, ha attirato le critiche della lista civica Per Ponsacco e del gruppo consiliare di maggioranza Uniti per Bientina.
Il commento in questione riguarda un messaggio pubblicato dal Comune di Bientina in occasione dell’inizio del Ramadan. Barachini, che ha ricoperto ruoli di spicco come assessore, vicesindaco e, per un anno, sindaco reggente di Abetone Cutigliano, ha scritto: “Consiglio all’amministrazione comunale particolarmente attenta a tutto ciò che è anti cristiano di aggiungere agli uomini e donne anche LGBTQIA+ di fede islamica“.
Le parole di Barachini hanno sollevato un coro di proteste. In particolare, la lista civica Per Ponsacco ha accusato l’assessore di voler strumentalizzare temi delicati come la religione e i diritti delle persone LGBTQIA+ per fini politici. Il commento, secondo i membri della lista, risulterebbe inappropriato e divisivo, alimentando polemiche inutili in un momento in cui la comunità locale dovrebbe concentrarsi sulla solidarietà e sul rispetto reciproco.
“In tanti si chiedevano chi fosse il nuovo Assessore paracadutato direttamente dall’Abetone. C’è voluto poco per presentarsi con un post che lascia alquanto sbalorditi per il messaggio e per la totale mancanza di correttezza istituzionale visto l’attacco fuori luogo fatto ad un altro Comune. Ricordiamo che questo signore, le cui conoscenze e competenze sono totalmente sconosciute, dovrà occuparsi di sport e sociale. Due ambiti che hanno alla base il concetto di integrazione e superamento delle barriere. Intanto le figurette del nostro Comune in Valdera continuano“, si legge sulla Pagina Facebook della lista civica Per Ponsacco.
Anche il gruppo consiliare di maggioranza Uniti per Bientina esprime incredulità e condanna per le parole del neo assessore del comune di Ponsacco Barachini. “Il gruppo Uniti per Bientina continuerà sempre a mettere in atto politiche di inclusione, rispetto e dialogo per garantire i diritti e le libertà di tutte e tutti“, si legge su Facebook.
“Le parole di questo Barachini mi risultano letteralmente incomprensibili. L’amministrazione comunale è laica e a Bientina persegue il dialogo tra le parti, siano esse sociali, culturali o religiose. Lo facciamo costantemente e continueremo a farlo perché siamo convinti che ce ne sia assolutamente bisogno, a maggior ragione in una fase storica funestata da guerre e violenza. Non credo invece ci sia bisogno di polemiche gratuite, inutili sia per i cittadini di Bientina, sia per quelli di Ponsacco, che attendono legittimamente politiche locali concrete e non tentativi di raggiungere un effimero quarto d’ora di notorietà“. Queste le parole del Sindaco Dario Carmassi.