Concerto lirico al Teatro Odeon: venerdì 6 febbraio una serata dedicata al grande melodramma. Il terzo appuntamento della stagione teatrale 2025/2026 propone le più celebri arie d’opera della tradizione musicale italiana.
Prosegue la stagione teatrale del Teatro Odeon di Ponsacco, promossa dal Comune di Ponsacco – Assessorato alla Cultura, con il supporto dell’Accademia dei Fortificati e la direzione artistica del maestro Simone Valeri.
Venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 21.15, il Teatro Odeon ospita il Concerto lirico, una serata interamente dedicata al melodramma italiano, durante la quale verranno eseguite alcune delle più celebri arie d’opera che hanno reso questo repertorio un patrimonio riconosciuto a livello internazionale. Sul palco si esibiranno il soprano Rachael Stellacci, il tenore Davide Ciarrocchi e il baritono Pedro Carillo, accompagnati al pianoforte da Andrea Tobia.
Il programma musicale prevede brani di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini, compositori che hanno segnato in modo indelebile la storia dell’opera lirica.
«Dopo il bellissimo concerto dei Solisti E.S.O., che ha visto il teatro gremito di un pubblico attento ed entusiasta sulle musiche di Astor Piazzolla, non poteva mancare un appuntamento dedicato alla musica classica con un’attenzione particolare alla lirica – dichiara il direttore artistico, Simone Valeri –. Artisti di chiara fama saliranno sul palcoscenico del Teatro Odeon per raccontare musicalmente le trame delle più belle opere dei grandi compositori del melodramma italiano».
Anche dall’Amministrazione esprimono soddisfazione per l’andamento della nuova stagione teatrale. «La stagione prosegue con una proposta che valorizza uno dei linguaggi musicali più rappresentativi della nostra identità culturale – dichiara l’assessore alla Cultura Chiara Calderani –. Il concerto lirico arricchisce il cartellone con una serata di grande qualità artistica, capace di parlare a pubblici diversi e di offrire un’esperienza culturale di alto livello».
I biglietti sono disponibili sul circuito Ciaotickets.com. Per informazioni: www.accademiadeifortificati.it





