Due giorni dedicati al complesso tema dell’utilizzo della Cannabis Medica in ambito sanitario. Focus sugli aspetti normativi, distributivi, clinici e di ricerca.
In questi giorni la città di Pisa ospita, presso l’Auditorium Toniolo dell’Opera Primaziale Pisana, il Convegno SIRCA (Società Italiana Studio e Ricerca Cannabis) dal titolo “L’Officina di Galeno”.
Il Convegno, organizzato da Farmacie Comunali Pisa, SIRCA, Assofarm e UEFS-Unione Europea Farmacie è patrocinato dal Comune di Pisa, dal Consiglio Regionale della Toscana e dalla Camera dei Deputati.
“Questo Convegno – dichiara il prof. Paolo Poli (Presidente SIRCA ed ex Direttore della U.O. Terapia del Dolore dell’AOUP) – vuole essere un momento di approfondimento di tutti quegli aspetti clinici e terapeutici nei quali la Cannabis Medica è di comprovata efficacia per i pazienti”.
Gli aspetti scientifici condivideranno il loro spazio con le componenti giuridiche, sociali e politiche. Un confronto indispensabile per fare chiarezza sull’utilizzo e la preparazione galenica a base di Cannabis Medica.
“Il ruolo del farmacista è profondamente cambiato – spiega Andrea Porcaro d’Ambrosio (Amministratore Unico Farmacie Comunali Pisa) – e l’obiettivo di queste due giornate è di portare all’attenzione il ruolo della Farmacia Sociale nel contesto del Sistema Sanitario”.
“La nostra Amministrazione è contraria all’uso delle droghe – dichiara l’Assessore al Sociale Gianna Gambaccini – ma è favorevole all’utilizzo della Cannabis Medica nel sistema sanitario per il trattamento di numerose patologie”.
“Le Farmacie Comunali di Pisa – dichiara Bruna Vinci (farmacista) – sta ultimando l’allestimento di un Laboratorio Galenico all’interno della Farmacia Comunale 2 di via XXIV Maggio e sta portando a termine la Formazione dei Farmacisti sulla trasformazione della Cannabis, come quella prodotta presso l’Istituto Chimico Farmaceutico militare di Firenze, in formulazioni galeniche magistrali e poter cosi far fronte alle prescrizioni mediche della Terapia con Cannabis”.