Il Pisa rende ufficiale la nuova guida tecnica con un comunicato: Oscar Hiljemark sarà il nuovo allenatore dei nerazzurri.
Il Pisa ha affidato ufficialmente la panchina a Oscar Hiljemark. Il tecnico avrà l’arduo compito di provare a riscrivere una stagione fin qui avara di soddisfazioni sportive. Le ultime valutazioni interne, maturate nelle ore successive all’esonero di Alberto Gilardino, hanno portato a una convergenza totale sull’allenatore svedese. I colloqui decisivi, intensi e approfonditi, hanno chiarito obiettivi, metodo e margini di intervento, convincendo entrambe le parti nella riuscita dell’operazione.
Hiljemark arriva a Pisa con il compito immediato di rimettere ordine. La squadra ha mostrato limiti evidenti (leggi qui) sul piano dell’equilibrio e della continuità. Aspetti sui quali il nuovo allenatore è chiamato a intervenire sin dal primo allenamento.
La dirigenza ha apprezzato la disponibilità del tecnico a calarsi subito nella realtà nerazzurra, accettando una situazione complessa e una classifica quasi del tutto compromessa. Un segnale di fiducia reciproca che ha pesato nella decisione finale, più di ogni altra candidatura rimasta sul tavolo.
Per Hiljemark si tratta di un ritorno in un campionato che lo aveva già incrociato in passato. Da giocatore aveva vestito la maglia di Genoa e Palermo. Questa volta il contesto è ben diverso, più urgente e anche stimolante.
Il Pisa ha scelto di puntare su un profilo giovante e poco noto a situazioni simili, capace però di portare nuove idee e di dare un’identità riconoscibile a un gruppo apparso smarrito. Ora il campo diventerà giudice unico. Il tempo non è un alleato, ma il Pisa ha deciso di giocarsi le proprie carte con un allenatore che senza dubbio non peccherà di entusiasmo.
Il comunicato ufficiale del Pisa su Oscar Hiljemark: “La Società Pisa Sporting Club comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima squadra ad Oscar Hiljemark.
Svedese, classe 1992, Oscar Hiljemark dopo una importante carriera da calciatore chiusasi ad appena 28 anni e impreziosita da un titolo Nazionale Svedese (Elfsborg 2012), una Eredivisie (PSV Eindhoven 2015). Dal titolo di Campione d’Europa Under 21 (2015) con la maglia della Nazionale Svedese con cui ha partecipato anche al Mondiale 2018 collezionando 28 presenze (2 gol).
Ha intrapreso nel 2021 quella da allenatore sulla panchina dell’Aalborg nella Massima Serie danese. Nel 2024 il ritorno all’Elfsborg, squadra con cui colleziona due piazzamenti importanti nella Allsvenskan e 16 gare in Europa League. Oscar Hiljemark ha firmato un contratto che lo legherà al Pisa Sporting Club fino al 30 giugno 2027 con opzione”.
A cura di Matteo Casini





