Intervento d’urgenza all’Ospedale Didattico Veterinario dell’Ateneo su un barboncino di quattro chili: Buddy, colpito da frequenti svenimenti, è stato dimesso dopo un giorno di ricovero e ora sta bene.
All’Ospedale Didattico Veterinario Mario Modenato dell’Università di Pisa è stato impiantato per la prima volta un pacemaker su un cane di piccola taglia di di quattro chili. Il paziente, Buddy, un barboncino di 5 anni e mezzo proveniente dalla provincia di Grosseto, soffriva di frequenti episodi di svenimento che si sono risolti grazie all’impianto del dispositivo cardiaco.

L’operazione, eseguito in urgenza, ha previsto il posizionamento del catetere dell’elettrodo del pacemaker all’interno del cuore destro, mentre la batteria è stata collocata in una tasca sottocutanea nel collo dell’animale. Dopo un giorno di ricovero, Buddy è stato dimesso con terapia e medicazioni e potrà tornare gradualmente a una vita normale. L’intervento rappresenta un traguardo importante per il programma di cardiologia interventistica veterinaria dell’Ateneo. A livello nazionale esistono infatti pochi centri universitari in grado di eseguire questo tipo di procedure e, in Toscana, l’Ateneo pisano è l’unico centro universitario a praticarle.
A guidare l’intervento sono stati i cardiologi Dr. Tommaso Vezzosi e Dr. Giovanni Grosso, con l’assistenza della Dr.ssa Lisa Alibrandi. L’équipe chirurgica era composta dal Prof. Iacopo Vannozzi e dalla Dr.ssa Irene Nocera, mentre l’anestesia è stata guidata dalla Prof.ssa Angela Briganti e Dr.ssa Chiara Di Franco.





