Termina qui la partita fra Pisa e Milan. 1-2 il risultato finale con le reti di Loftus-Cheek, Loyola e Modric. Ma entriamo nel dettaglio dell’incontro di oggi fra la squadra di Hiljemark e quella di Allegri.
Dopo il pareggio contro il Verona, il Pisa è chiamato a far bene davanti al proprio pubblico. La sfida contro il Milan arriva in un momento cruciale della stagione, con la squadra di Hiljemark che cerca risposte sul campo. Servono punti e anche segnali di crescita (leggi qui). La gara, seppur ostica, offre l’occasione per rilanciare morale e ambizioni.
Primo tempo Pisa-Milan: Il Milan parte con un atteggiamento offensivo e costruisce due buone trame, prima con Bartesaghi e poi con Nkunku: proprio da quest’ultima azione nasce un colpo di testa di Rabiot che termina sopra la traversa. Il Pisa, invece, nei primi minuti si difende con ordine, schierandosi con un blocco basso a cinque uomini.
La gara resta bloccata nei primi 25 minuti, come da pronostico: i rossoneri fanno la partita ma non riescono a rendersi davvero pericolosi. Alla mezz’ora si accendono anche i padroni di casa, che hanno una grande occasione: Moreo serve in profondità Stojilkovic, ma l’attaccante, a tu per tu con Maignan, si fa ipnotizzare dal portiere francese.
Il Milan passa al 39’: Athekame sfonda sulla destra e serve Loftus-Cheek, che batte Nicolas per lo 0-1. Nel finale di primo tempo i nerazzurri provano a reagire, senza però creare pericoli concreti. Si va all’intervallo con il Milan avanti di un gol.
Secondo tempo Pisa-Milan: La ripresa si apre con lo stesso copione del primo tempo, con il Milan subito propositivo. Al 54’ Pavlovic entra in area e viene atterrato da Loyola: l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri, però, Fullkrug colpisce la parte esterna del palo e il risultato resta sull’1-0 per i rossoneri.
Il Pisa prova a cambiare l’inerzia della gara con due sostituzioni e trova il pareggio: Stojilkovic mette un pallone in mezzo per Loyola che, a tu per tu con Maignan, non sbaglia e firma l’1-1 all’Arena.
Sull’onda dell’entusiasmo, la squadra di Gilardino prende fiducia e continua a spingere. Il Milan risponde con una grande azione che porta Fullkrug alla conclusione su assist di Ricci, ma il tiro del tedesco termina di poco a lato.
A cinque minuti dal termine arriva il nuovo vantaggio ospite: Ricci serve un pallone perfetto per Modric che, davanti a Nicolas, non sbaglia e sigla l’1-2. Nel finale i padroni di casa tentano il tutto per tutto, senza però riuscire a riequilibrare il risultato. La sfida si chiude con il successo del Milan per 2-1.
PISA (3-4-2-1): Nicolas; Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov; Touré (Leris 86′ st), Loyola (Durosinmi 91′ st), Aebischer (Akinsanmiro 56′ st), Angori; Tramoni (Iling Junior 56′ st), Moreo (Piccinini 86′ st); Stojilkovic. All.: Hiljemark.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame (Pulisic 77′ st), Rabiot, Modric, Fofana, Bartesaghi; Loftus-Cheek (Leao 72′ st), Nkunku (Fullkrgu 46′ st). All.: Allegri
ARBITRO: Michael Fabbri (Ravenna)
RETI: 39′ pt Lotfus-Cheek, 71 st’ Loyola, 85′ st Modric
AMMONITI: Touré 16′ pt, 90+1′ st Rabiot espulsione per doppio giallo.
NOTE: Recupero 1′ pt, 4′ st.
A cura di Matteo Casini





