Per i primi giorni dell’anno a Pisa ed in Valdera il tempo non farà sconti, questo sarà caratterizzato da precipitazioni e nei prossimi giorni da temperature rigide a seguito di un’ondata di gelo in arrivo dal Polo Nord. Non è esclusa la caduta di neve nelle aree collinari dell’alta Valdera e Volterrano, anche i Monti Pisani potrebbero essere imbiancati.
I giorni della “Befana” potrebbero essere quelli del gran gelo con temperature a picco. Anche il vento in arrivo dalla Siberia, secondo le previsioni meteo, potrebbe potenziare le basse temperature. Come se non bastasse l’arrivo del gelo dalla Russia, anche le correnti fredde in transito dal Polo Nord potrebbero influire e rendere le temperature ancor più più ostili e nel caso si dovesse verificare lo stratwarming, ovvero il riscaldamento anomalo della stratosfera, potremmo assistere ad un fenomeno di gelo e temperature bassissime, fatto che abbiamo già vissuto nel 2012, in quell’anno si verificarono numerose nevicate così come nel 1985 con la nevicata di Befana. Il fenomeno potrebbe ripetersi a metà mese di Gennaio.
Le previsioni meteo per oggi in Toscana a Cura del Consorzio Lamma: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti e insistenti lungo la costa settentrionale e zone di nord-ovest, dove potranno assumere anche carattere temporalesco; neve in Appennino oltre 800-1000 metri, temporaneamente a quote inferiori in mattinata su Lunigiana, Garfagnana e a ridosso dell’Appennino lucchese e pistoiese.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo.