L’assessore al commercio Pesciatini su suolo pubblico e dehors: «Stiamo lavorando al regolamento comunale. Nel 2026 facilitazioni per rinnovare le concessioni».
«L’Amministrazione comunale è determinata a risolvere il tema dei dehors con l’adozione di un regolamento che, finalmente, superi la fase emergenziale degli anni del Covid, e al più presto convocheremo le associazioni di categoria interessate, per aggiornarle e invitarle a esprimere il loro legittimo parere», così Paolo Pesciatini, assessore al commercio del Comune di Pisa, in risposta alla richiesta di chiarezza su spazi e manufatti di Confcommercio Pisa.
«Mi preme cogliere l’occasione – spiega l’assessore – anche per ricordare, del resto, come tutte le richieste di suolo pubblico relative ai pubblici esercizi sono state sottoposte a un gruppo tecnico intersettoriale appositamente costituito per l’esame e il rilascio delle concessioni relative al 2025. Le richieste sono state analizzate tenendo conto in particolare di quanto previsto dal Codice della Strada, per la parte di competenza della Polizia Municipale, e del regolamento edilizio per la parte di competenza della qualità urbana».
«Con riferimento invece al 2026 al fine di facilitare le procedure di ottenimento del rinnovo delle concessioni in scadenza a fine anno, gli uffici Sepi provvederanno a inviare apposita nota per informare gli operatori su questa procedura semplificata. In sostanza tutti i pubblici esercizi che hanno chiesto e ottenuto regolare concessione nell’anno 2025 e che intendono rinnovarla per il 2026, potranno presentare il modello di domanda compilato, allegato alla informativa che verrà inviata, dichiarando che occuperanno con le stesse condizioni e modalità già autorizzate e che sono in regola con i pagamenti. La concessione verrà così rilasciata senza richiesta di ulteriori pareri e con validità dal 1° gennaio 2026 in continuità con la precedente» prosegue.
Infine, sul tema del regolamento comunale per la concessione dei dehors, l’assessore conferma che «parallelamente, come annunciato in Commissione, con i vari uffici competenti è stato dato avvio alla stesura del regolamento specifico per intervenire su questa complessa e articolata questione, regolamento che verrà concertato con le associazioni una volta definito in tutti gli aspetti tecnici necessari». Fonte: Comune di Pisa






