PISA. Il sindaco Michele Conti su facebook ha fatto il punto dell’andamento dei contagi in città.
Ieri il primo cittadino di Pisa Michele Conti alle ore 18, sulla piazza virtuale di Facebook, attraverso un videomessaggio ha aggiornato i cittadini sulla questione Covid. Pisa con quota 722 casi, risulta essere al momento una delle città toscane più colpite dal virus. Trenta nuovi positivi in tre giorni e altre trenta persone che ultimamente sono dovute ricorrere al ricovero in ospedale. “Sono numeri che devono iniziare a far riflettere, soprattutto dopo un’estate in cui, in particolare ad agosto, i nuovi contagi erano praticamente azzerati – ha esordito il sindaco”.
Il Sindaco si sofferma sulla scuola. A Giani chiede quanto prima i kit rapidi nelle scuole, sistema più efficace per tracciare velocemente gli studenti positivi, così da evitare che chi è negativo debba rimanere prigioniero di quarantene immotivate. Sulla movida, Conti, che aveva ventilato il coprifuoco alle 23, ora si allinea alla direttiva del Governo, che stabilisce la chiusura dei locali alle 24, e alle 21 per quegli esercizi che non hanno la possibilità del servizio al tavolo. Il Sindaco annuncia che “Nei prossimi giorni sarà emessa un’ordinanza di riapertura della Ztl, mi aspetto però che gli esercenti rispettino le regole, non ammetteremo deroghe sugli orari di chiusura. Sono convinto che la ristorazione organizzata continuerà a lavorare e a far fronte ai problemi”.
Conti conclude annunciando una intensificazione dei controlli della Polizia Municipale, e infine lanciando un messaggio positivo: “É un momento complesso ma non impossibile se ognuno farà la propria parte”.