Caso Capovani, confermato l’ergastolo per Gianluca Paul Seung. La psichiatra fu uccisa davanti all’ospedale di Pisa nel 2023.

La Corte d’Assise d’Appello di Firenze ha confermato la condanna all’ergastolo per Gianluca Paul Seung, 34 anni, ritenuto colpevole dell’omicidio volontario di Barbara Capovani, psichiatra all’Ospedale Santa Chiara di Pisa.
La sentenza di secondo grado ribadisce quanto stabilito dalla Corte d’Assise di Pisa il 16 ottobre 2024, che aveva inflitto a Seung la pena massima prevista dall’ordinamento.
L’omicidio risale al 21 aprile 2023, quando Seung, già paziente della dottoressa Capovani, la aggredì davanti all’ingresso del reparto dell’ospedale di Pisa, colpendola ripetutamente con un corpo contundente. La psichiatra, soccorsa immediatamente, morì due giorni dopo a causa delle gravi ferite riportate.
Durante l’udienza di appello, Seung ha dichiarato ancora una volta che la sua intenzione non era quella di uccidere la dottoressa, ma la Corte non ha accolto la sua versione dei fatti. Dopo essere stato presente per una parte dell’udienza, l’imputato ha chiesto di rientrare in carcere prima della lettura del dispositivo.




 
                                    

