Assessore Pesciatini: «Per la prima volta a Pisa l’evento turistico diffuso in molti paesei europei».
Per la prima volta Pisa ospita l’Eurocarnevale – Guggen Musik 2026, uno dei più importanti raduni europei delle Guggen Bands. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Pisa insieme agli organizzatori dell’Eurocarnevale e in collaborazione con Confcommercio, è in programma venerdì 23 gennaio, con la partecipazione di 36 gruppi musicali provenienti da diversi Paesi europei: Svizzera (10), Germania (21), Austria (4) e Italia (1).
Circa 800 musicisti, armati di percussioni e strumenti a fiato – sassofoni, tromboni, trombe, grancasse e batterie “mobili” – e caratterizzati da costumi e maschere coloratissime, animeranno le strade e le piazze del centro storico con la tipica energia della Guggenmusik, lo stile musicale carnevalesco nato a metà del Novecento a Basilea e diffusosi in tutta Europa, caratterizzato da un’esecuzione volutamente stonata e dissonante di brani popolari e rock/pop, da una ritmica incalzante e dall’uso di strumenti a fiato e percussioni.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, gli organizzatori del Guggen Musik 2026 Barbara Boni, Antonella Cuniglio e Knut Spieker, la presidente di Confcommercio Pisa Centro Francesca Bufalini e il ristoratore Massimo Rutinelli.
«Ospitiamo per la prima volta a Pisa l’Eurocarnevale, – spiega l’assessore al turismo e al commercio, Paolo Pesciatini – un evento di forte caratterizzazione turistica, che si è diffuso in numerosi Paesi europei tra cui primi Svizzera, Germania, Austria. Del resto come ci insegna Julio Caro Baroja nei suoi studi, il carnevale è una manifestazione con radici europee che ha una grande valenza sociale, simbolica, religiosa e culturale. Pertanto anche la nostra città non poteva perdere questa straordinaria occasione di promozione per diffondere tutte le sue bellezze ed eccellenze enogastronomiche. Infatti gli oltre 800 musicisti e i numerosi accompagnatori potranno visitare Pisa e degustare come piatto di benvenuto i nostri prodotti a partire dal mucco pisano. Il 23 gennaio avremo dunque per le nostre vie e strade una esplosione di musica e di energia grazie alle numerose bande carnevalesche che animeranno la città».
«Iniziative ed eventi – dichiara la presidente di Confcommercio Pisa Centro, Francesca Bufalini – svolgono un ruolo sempre più importante in un’ottica di valorizzazione del commercio e del turismo e sosteniamo con forza l’organizzazione di manifestazioni di qualità come l’Eurocarnevale, di cui potranno beneficiare attività e pubblici esercizi di numerose strade e piazze del centro proprio grazie al suo carattere itinerante. Un evento straordinario e di forte impatto scenografico che coinvolge musicisti provenienti da tutto il mondo e che arriva per la prima volta in città, rispondendo all’esigenza di rendere Pisa ancor più viva e attrattiva in ogni periodo dell’anno: questa è la strada giusta per dare ulteriore linfa al tessuto commerciale e arricchire l’offerta turistica».
L’Eurocarnevale è un evento internazionale che, per tradizione, viene organizzato ogni anno in una diversa città europea prima delle celebrazioni del Carnevale nei Paesi di origine delle Guggen Bands. Dopo città come Praga, Venezia, Verona, Salisburgo, Trieste, Magonza e Berlino, Pisa diventa per la prima volta sede della manifestazione, segnando il debutto assoluto dell’evento in Toscana e la tappa più a sud mai raggiunta. Un’occasione di grande valore culturale e turistico per la città, che avrà l’opportunità di accogliere centinaia di musicisti e visitatori da tutta Europa, mostrando le proprie bellezze artistiche e rafforzando l’immagine di Pisa come città aperta agli eventi internazionali.
Il programma. Venerdì 23 gennaio l’arrivo delle bande in città è previsto intorno alle ore 10.00, con esibizioni itineranti nelle principali piazze cittadine. Alle ore 11.00 due rappresentanti per ciascun gruppo saranno ricevuti dal sindaco di Pisa, Michele Conti, e dall’assessore al turismo, Paolo Pesciatini, nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti.
Alle ore 12.00, sotto le Logge di Banchi, il Comune di Pisa offrirà agli 800 musicanti un piatto di benvenuto a base di un prodotto locale: pasta al forno con carne di mucco pisano, a testimonianza dell’attenzione per le eccellenze gastronomiche del territorio.
Il programma proseguirà nel pomeriggio con il ritrovo delle bande alle ore 13.30 in Piazza del Duomo. Alle ore 14.00 partirà la grande sfilata per le vie cittadine (Via Santa Maria, via l’Arancio, via San Frediano, Lungarno Pacinotti, Borgo Stretto, via Ulisse Dini), che si concluderà alle ore 15.30 in Piazza dei Cavalieri. Qui si terrà il “Monster Konzert”, il concerto finale con tutte le bande riunite.





