Peccioli presenta il progetto del campanile accessibile: definiti i dettagli e avviato in consiglio comunale il percorso verso l’iter realizzativo.
A Peccioli prende forma un progetto di innovazione culturale e sociale, destinato a collocare il borgo toscano tra le esperienze più avanzate di accessibilità applicata al patrimonio monumentale. Con la presentazione dei dettagli progettuali e l’avvio dell’iter amministrativo per l’inserimento di un ascensore all’interno del campanile della Chiesa di San Verano, opera ottocentesca dell’ingegnere Luigi Bellincioni, il Comune di Peccioli compie un passo concreto verso la realizzazione di un intervento ancora poco esplorato in Italia e raro anche a livello internazionale.
Il Consiglio comunale ha infatti avviato formalmente l’iter per un intervento integrato di restauro, messa in sicurezza e valorizzazione del campanile, elemento dominante del paesaggio urbano e simbolo riconosciuto della comunità. Con la determinazione n. 748 del 31 dicembre 2025, l’Amministrazione comunale ha dato esecuzione alla delibera di Giunta che prevede l’inserimento di un collegamento verticale interno alla torre e una serie coordinata di opere di manutenzione e risanamento conservativo.
Il progetto prevede l’installazione di un ascensore panoramico con struttura leggera e pareti vetrate, inserito nel vano interno del campanile in modo leggibile e non invasivo, progettato per garantire l’accessibilità universale e consentire a tutti di raggiungere la terrazza sommitale.
Da qui sarà possibile godere di una vista ampia e profonda sul territorio, capace di abbracciare il paesaggio della Valdera e delle colline circostanti, una visione che, per apertura e suggestione, nulla avrà da invidiare a quella offerta da luoghi simbolo come la Torre di Pisa.
A rendere l’intervento particolarmente significativo è anche la sua unicità nel panorama nazionale. In Italia sono infatti pochissime le torri campanarie storiche dotate di ascensore: due a Venezia (uno è il campanile di San Marco), la Torre del Lamberti a Verona, il Campanone di Bergamo e il campanile del duomo di Lecce. Si tratta quasi esclusivamente di casi collocati in grandi città o contesti turistici metropolitani. L’inserimento di un ascensore in un campanile storico all’interno di un borgo rappresenta quindi un caso unico nel panorama nazionale.
L’intervento si inserisce inoltre nel percorso che Peccioli porta avanti da tempo sul tema del turismo accessibile, inteso come principio di qualità dell’offerta turistica. Un impegno riconosciuto anche dal conferimento della Bandiera Lilla e rafforzato dai progetti sviluppati in collaborazione con Village4All e con Roberto Vitali, tra i principali promotori del turismo accessibile a livello nazionale.
L’ascensore sarà affiancato da interventi di restauro conservativo, consolidamento strutturale e revisione del sistema campanario, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza statica della torre. L’investimento complessivo è interamente sostenuto dal Comune di Peccioli, e sarà realizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Verano, proprietaria dell’immobile, che curerà la predisposizione dei progetti e l’iter autorizzativo con la Soprintendenza. Il Comune garantirà l’utilizzo pubblico dell’opera per finalità culturali e di promozione turistica.
Con questo progetto Peccioli compie un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del proprio patrimonio storico e paesaggistico, confermando una visione in cui conservazione, innovazione e inclusione diventano parte di una stessa strategia di sviluppo.





